Terriccio gratis, non ci avresti mai pensato ma puoi ottenerlo così
Devi rinvasare una pianta e non hai il terriccio. Oggi ti spieghiamo come ottenere il terriccio gratis.
Quando si pratica il giardinaggio o l’orticoltura, è necessario utilizzare del terriccio. Questo prodotto può avere prezzi più o meno elevati, anche se del tutto abbordabili. Oggi però ti spieghiamo come ottenere il terriccio gratis.
Il terriccio è un materiale organico composto da terra, vegetali e minerali. Grazie alle sostanze nutritive presenti in esso, è possibile fornire alle piante tutti i nutrienti di cui hanno bisogno per crescere e svilupparsi. Per questo motivo il terriccio può essere di diverso tipo, o avere una differente composizione. Dopo tutto le piante non hanno bisogno dello stesso composto di terra per svilupparsi: ognuna di esse necessita di caratteristiche chimico-fisiche e di un ph ben definito.
Terriccio gratis: come si ottiene
Generalmente il terriccio viene utilizzato per le piante che crescono in vaso, ma anche per le serre e per i giardini. Ma ciò che conta davvero nella scelta del terriccio è la capacità di individuare la miscela di sostanze adatte alla nostra coltivazione.
Il terriccio dunque è una miscela composta dagli scarti vegetali e da parte drenanti, come ad esempio ciottoli e sabbia. In base alla pianta di cui ci stiamo prendendo cura dobbiamo essere in grado di scegliere il terriccio migliore. Attualmente è possibile distinguere tra te tipologie di terriccio: sabbioso, calcareo e argilloso.
Il terriccio può essere comodamente acquistato nei negozi di giardinaggio in sacchi di diverse dimensioni. Mediamente, il terriccio per piante costa intorno ai €2 al litro, perciò se intendiamo utilizzarlo per dare sostanze nutritive al nostro giardino dovremmo acquistare molti litri di terriccio.
Ma per fortuna è possibile ottenere il terriccio gratis per permettere alle nostre piante di essere in buona salute senza spendere un centesimo. Per mettere in pratica questa tecnica occorre utilizzare i rifiuti organici, questi infatti sono un’ottima fonte per la realizzazione di un terriccio estremamente nutriente. Per rifiuti organici facciamo riferimento a tutti gli scarti provenienti dalla cucina quindi: avanzi di pasto o rifiuti vegetali. In questo modo è possibile creare un terriccio ricco di azoto, fosforo e potassio da trasformare in compost e poi fertilizzante.
Il compost poi può essere utilizzato da solo o insieme al terriccio. Ma da dove prende il terriccio gratis? È possibile rivolgersi ai propri vicini o verificare se il comune di residenza dispone di programmi di riciclaggio che forniscono terriccio.