Vuoi intraprendere una vita più ecologica e non sai da dove iniziare? 10 idee green da adottare subito
Hai pensato mille volte di darti all’ecologico ma non sai bene come muoverti? Ecco dieci idee che ti rivoluzioneranno la vita.
Si parla spesso di vivere più Green e avere cura del pianeta, ma sono poche le persone che effettivamente riescono in questo intento.
Eppure è più facile di quello che si pensa, a volte bastano dei piccoli accorgimenti, gesti che sembrano sul momento essere insignificanti, possono invece dare una grande mano al pianeta e quindi a noi stessi e al futuro dei nostri figli. Sia in ufficio che a casa, alcune pratiche sono semplici e con il tempo ti verranno anche automatiche, basta iniziare.
10 idee green per una stile di vita più sostenibile che fanno bene al pianeta
Non si tratta di favole, uno studio parla chiaro. Secondo quanto appurato da LifeGate in collaborazione con Eumetra MR, nel suo rapporto ‘Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile’ gli italiani nutrono un sempre maggior interesse verso la sostenibilità.
Ad interessarsi all’argomento sono le donne di età compresa tra i 35 e i 54 anni, si tratta di persone con una professione, sono laureate o diplomate. Tra gli argomenti più sentiti vi è lo smaltimento della plastica. Gli italiani hanno a cuore la salute dei mari e nutrono grande preoccupazione per la presenza di questo materiale nelle nostre acque.
Sempre in base allo studio svolto, vi è un’altissima percentuale, il 92% di persone che intervistate hanno dichiarato di fare sempre la raccolta differenziata. Mentre il 77% di fare uso di elettrodomestici a basso consumo. Vi anche un discreto utilizzo di alimenti biologici, il 34% ed il 17% utilizza abbigliamento sostenibile.
C’è anche un vivo interesse verso la sostenibilità delle case. Gli intervistati hanno parlato di volere abitazioni costruite con materiali naturali. Vorrebbero anche un’adeguata efficienza energetica delle stesse abitazioni, con una produzione autonoma di energia. Per poter intanto prendere confidenza con il mondo green, ci sono alcune accortezze che se messe in atto da molti potrebbero veramente fare la differenza.
Ad esempio non utilizzare più bottiglie di plastica ma comprare le ormai tanto diffuse bottigliette di alluminio. Ve ne sono molte in commercio, sono gradevoli esteticamente, simpatiche e soprattutto fanno bene all’ambiente. Possono essere lavate e riutilizzate, sia per bevande fredde che calde.
Per poter risparmiare energia in casa è utile passare alle lampadine LED. Consumano ben il 75% di energia in meno rispetto a quelle classiche. Ricordiamoci inoltre di spegnere le luci sempre, staccare le spine inutilizzate e fare uso di una ciabatta dove poter attaccare tutte le prese. Un occhio anche alla temperatura della casa. In inverno sarebbe bene accendere il riscaldamento solo nelle stanze che vengono utilizzate. In estate regolare il termostatato tra i 22 e i 26 gradi.
Per uno stile di vita green e anche più sano per noi, il suggerimento è anche quello di andare al lavoro a piedi, o in bicicletta oppure se questo non è possibile di usare i mezzi pubblici. O ancora, se anche questa opzione non è fattibile nella propria città, condividere la macchina con i colleghi.
Ricordarsi bene di riciclare i rifiuti e di farlo nel modo giusto. Un’altra pratica che potrebbe sembrar banale e invece ci salva la vita è quella di riempire la casa di piante che non solo producono ossigeno ma filtrano anche i gas tossici e di conseguenza aiutano a diminuire l’inquinamento domestico. Vi sono alcune piante particolarmente indicate per questa pratica e sono la falangi, la spatifillo e le palme di bambù.
Ricordiamoci sempre di risparmiare acqua, non lasciare quindi il rubinetto aperto se non si ha effettiva necessità. Come ad esempio quando ci si lava i denti o mentre si stanno lavando i piatti. Cercare inoltre mentre si fa la spesa di acquistare prodotti del luogo, i classici ‘a chilometro zero’. Nel dettaglio è bene anche accertarsi che abbiano imballi riciclati o biodegradabili.
Un altro consiglio che unisce l’ecologico al tecnologico: non acquistare biglietti cartacei per i mezzi di trasporto. Passa all’applicazione e rendi i tuoi ticket virtuali.