Detersivo per il bagno: come crearlo in casa con ingredienti naturali
Pulire il bagno in modo del tutto naturale, come? Preparando in casa questo semplicissimo detersivo: pulizia e profumo assicurati!
La pulizia del bagno è una delle mansioni a cui quotidianamente ci dedichiamo almeno un paio di volte durante la settimana. Di fatti, la corretta igienizzazione dei servizi igienici è fondamentale. Non solo per eliminare quantità di polvere che potrebbero formarsi dall’oggi al domani, ma soprattutto per liberare il bagno da quella quantità indesiderata di germi e batteri che, benché non vediamo ad occhio nudo, proliferano più che mai.
Occorre quindi una corretta sanificazione dell’intero bagno. Per farlo ci muniamo dei più disparati prodotti ideati in commercio per le pulizie, ignorando però che spesso la soluzione ce l’abbiamo già in casa; quest’ultima si avvale dell’impiego di ingredienti e prodotti di cui quotidianamente facciamo uso e che si rivelano efficaci anche in questo caso: ti spiego come realizzare con le tue mani un semplicissimo detersivo per la pulizia del bagno!
Detersivo per il bagno fatto in casa, il metodo fai da te super naturale
Un metodo ideale anche per risparmiare soldi nel portafogli, che di questi tempi si rivela una vera e propria impresa. Imparando ad utilizzare le risorse che già abbiamo in casa, non solo ci permette di non fare sprechi, ma ci consente anche di risparmiare. Preparare il detersivo in casa, un po’ come facevano le nostre nonne, è un’ottima idea che ci permetterà in questo caso di provvedere alla pulizia del bagno in modo super naturale ma super efficiente: diremo addio allo sporco in una sola passata di questo prodotto realizzato totalmente home-made.
Saranno utilizzati ingredienti che non solo si rivelano utili in cucina, ma sono nostri grandi alleati soprattutto quando ricorriamo ad utilizzarli nelle faccende domestiche: limone e bicarbonato di sodio costituiscono infatti il binomio di ingredienti naturali di cui proprio non possiamo fare a meno. Sbiancano, igienizzano, deodorano e puliscono a fondo le superfici. Per questo si rivelano dei rimedi naturali di tutto rispetto. Come li utilizziamo in questo caso?
- Per realizzare il nostro detergente per il bagno provvediamo ad unire 500g di bicarbonato con il succo di un limone a cui andiamo ad aggiungere 50g di amido di mais e qualche goccia di olio essenziale nella fragranza che preferiamo insieme a 100g di soda.
- A questo punto andiamo a miscelare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una polvere che andremo ad applicare direttamente sulle superfici del bagno da pulire. Lasciamo agire 10-15 minuti, dopodiché andiamo a risciacquare il tutto con un panno umido così da eliminare ogni residuo.
- Asciughiamo l’intera superfice, et voilà: il nostro bagno sarà ora igienizzato, pulito e profumato!