Lo spettacolo dell’aurora boreale sarà sempre più frequente: la ragione lascia senza parole gli studiosi
L’aurora boreale è uno degli spettacoli più suggestivi che la natura ci regala. Ebbene abituatevi all’idea di poterla vedere ogni giorno
Si tratta di uno dei fenomeni atmosferici più affascinanti, nonché maggiormente ammirati. Ogni anno, infatti, migliaia di persone intraprendono viaggi verso i luoghi e i Paesi dove la visione dell’aurora boreale può essere più suggestiva. Oggi, per gli amanti di questa bellezza della natura, una buona notizia. l’aurora boreale sarà sempre più frequente e, quindi, sempre più visibile. Gli scienziati ci spiegano perché e la spiegazione lascia tutti a bocca aperta.
L’aurora boreale è un fenomeno ottico dell’atmosfera terrestre, caratterizzato visivamente da bande luminose che assumono un’ampia gamma di forme e colori, rapidamente mutevoli nel tempo e nello spazio. La curiosità degli scienziati nasce dal fatto che è previsto che il prossimo anno ci sia un grande aumento degli avvistamenti dell’aurora boreale. Come detto, gli studiosi si sono messi subito alla ricerca delle spiegazioni per cui questo avverrà e hanno scoperto qualcosa di clamoroso.
Durante il massimo solare (che è è il periodo di massima attività del Sole nell’arco del ciclo solare) il Sole produrrà manifestazioni aurorali enormemente maggiori rispetto alla media. Le macchie solari – che espellono i brillamenti solari che causano l’aurora boreale – diventeranno due volte più probabili durante il massimo solare. Addirittura, qualcuno pensa che l’aurora boreale possa essere vista ogni giorno, mentre fino a un quinquennio fa a volte si doveva aspettare anche per diverse settimane prima di poter ammirare questo suggestivo fenomeno.
Ecco perché vedremo più spesso l’aurora boreale
E forse è anche questa rarità che ha contributo a rendere l’aurora boreale un fenomeno così iconico. Ora, però, potremmo forse vederla con ulteriore frequenza. Il massimo solare si verifica quando l’attività solare raggiunge il picco, che si verifica ogni 11 anni circa. Il prossimo punto più alto era stato previsto per luglio 2025. Tuttavia, il massimo solare arriverà prima del previsto, tra la metà e la fine del 2024. Dunque, per gli appassionati, il conto alla rovescia potrebbe essere già scattato.
Nei prossimi mesi, dunque, le macchie solari – che espellono i brillamenti solari che causano l’aurora boreale – diventeranno due volte più probabili durante il massimo solare, che dura dai tre ai cinque anni. Dunque, aspettiamoci di essere ammaliati da quelle tonalità rosse, rosa e viola che in genere sono più rare delle onde verdi.
Le macchie solari, regioni nere sulla superficie del Sole, sono aree particolarmente attive che possono “espellere” il vento solare in direzione della Terra. Quando questi flussi di particelle altamente cariche entrano in collisione con il campo magnetico terrestre, fanno brillare l’atmosfera superiore. Ed ecco, quindi, lo spettacolo epico dell’aurora boreale.