Forno elettrico tradizionale, presto nessuno lo userà più: ecco l’elettrodomestico facile da pulire, pratico e che costa la metà
Forno elettrico tradizionale? No grazie. È arrivato l’elettrodomestico che lo soppianterà: costa la metà ed è anche facile da pulire.
Il forno elettrico ventilato è stata una bella innovazione per la cottura dei cibi. La ventola dà la possibilità al calore di avvolgere i cibi, permettendo così una cottura uniforme della pietanza che con il forno statico non sempre era possibile; come si sa la tecnologia va avanti, e fortunatamente si trovano in commercio sempre cose nuove da sperimentare in cucina. I nuovi elettrodomestici vengono sempre accolti con una certa diffidenza da parte dei consumatori.
Prima che il microonde, infatti, entrasse in tutte le case degli italiani, ci sono state molte riserve a questo proposito. Non si capiva bene come questo nuovo accessorio cuocesse gli alimenti, e come sempre hanno cominciato a circolare voci sulla possibile pericolosità cancerogena dei cibi cotti in questo modo. Anche adesso, che è entrato nel mercato un nuovo elettrodomestico, che potrebbe soppiantare forse il forno classico, iniziano a circolare notizie poco controllate. È meglio quindi informarci correttamente per poter fare la nostra scelta.
Qual è l’elettrodomestico che useremo al posto del forno e le caratteristiche a confronto
Sappiamo che utilizzare le nostre risorse energetiche con parsimonia è importante per la sostenibilità e anche per le nostre tasche, quindi un confronto tra elettrodomestici, che per il funzionamento hanno bisogno della rete elettrica, è il primo punto su cui concentrarsi. Capire quanto consumano è perciò importante.
La friggitrice ad aria è il nuovo elettrodomestico che da non molto ha fatto la sua entrata nelle nostre cucine. La potenza elettrica che la friggitrice ad aria impiega è tra 1,2 e 1,6 KW, mentre il forno ventilato si attesta tra i 0,9 e 1,5 KW; istintivamente diremmo che il forno consuma meno energia, ma in realtà non è così perché entra in gioco il fattore tempo.
La friggitrice ad aria dimezza i tempi di cottura: il forno ha una superficie più grande da scaldare, impiega più tempo ad arrivare a temperatura ed a mantenerla durante la cottura. Si è calcolato quindi che il nuovo elettrodomestico consumi circa il 70% in meno di energia elettrica: una resistenza elettrica crea il calore che avvolgerà i cibi con l’aria calda, portandoli a cottura molto velocemente. La friggitrice ha il vantaggio di essere più piccola e compatta di un forno, e costa anche molto meno.
Lo svantaggio è che le quantità di cibo che possiamo cucinare nella friggitrice sono inferiori rispetto ad un forno; quest’ultimo ha più piani, e si possono cuocere più cibi contemporaneamente. L’innovativo elettrodomestico ha però dalla sua la possibilità di cucinare i fritti senza olio, e questo la rende interessante per una cucina più salutare. La scelta quindi dipenderà da vari fattori: il nostro spazio in cucina, le quantità di cibo che cuciniamo solitamente e l’esigenza di risparmiare energia elettrica.