Con la pioggia aumenta la ruggine sul balcone: con questi 5 rimedi la elimini senza fatica
Una piaga sui balconi di ogni casa, basta una disattenzione per macchiare il pavimento di ruggine per sempre, o forse no!
Il balcone spesso rappresenta un tempio in cui la maggior parte delle persone ama curare i propri hobby e godersi gli attimi di pausa dalla frenesia della propria vita, alcune volte, tuttavia, la bellezza del nostro balcone viene minata apparentemente in modo irrimediabile per colpa della ruggine.
Basta una piccola disattenzione con un oggetto in ferro lasciato a terra sul balcone, oppure un gommino dei piedi di una sedia o di un tavolo in ferro che salta e spesso, senza che nemmeno avessimo il tempo di accorgercene, ecco che una vistosa macchia di ruggine compare sul pavimento del nostro balcone, arrecandoci fastidio ma lasciandoci spesso inermi davanti la sua ostilità nell’andare via. Se anche tu hai questo problema che ti affligge, arrivano tuttavia ottime notizie, visto che puoi risolverlo in diversi modi semplicissimi!
Combatti la ruggine con questi prodotti straordinari, probabilmente li hai già in casa
La ruggine è uno dei nemici più infimi da combattere, in grado di comparire e macchiare in maniera marcata e indelebile ogni cosa, soprattutto nei nostri balconi dove l’acqua in alcuni giorni riesce ad arrivare in punti che magari non aveva mai toccato prima, dando il via a questa fastidiosa reazione.
Nella lotta alla ruggine tuttavia, abbiamo diversi alleati nelle nostre case che spesso tendiamo a non considerare alleati naturali che non inquinano l’ambiente e che possono garantirci risultati incredibili. Uno di questi alleato è l’acido citrico, ovvero il succo di limone, spesso utilizzato per sciogliere il calcare ma che sa fare il suo anche per quel che riguarda le macchie di ruggine. Tutto ciò che dovremo fare è cospargere la macchia di ruggine e attendere qualche minuto prima di rimuovere tutto con un panno pulito e godersi il risultato straordinario.
Anche il sapone di Marsiglia è un alleato vigoroso, magari da scegliere sulle superfici più delicate in cui il limone potrebbe far danni. Esistono in commercio sgrassatori pronti all’uso al sapone di Marsiglia e l’efficacia di questo prodotto è testata anche per la ruggine che dovrebbe andar via dopo pochi minuti di azione sulla macchia, magari utilizzando una spugnetta in grado di raschiare delicatamente.
Macchie di ruggine: come rimuovere le più ostinate
Per le macchie più ostinate potremmo invece sfruttare l’azione combinata di aceto e limone insieme, un mix super aggressivo verso la ruggine che vi permetterà di sfidare queste macchie ad armi pari ed ottenere senza ombra di dubbio la vittoria.
Per coloro che volessero aggredire in maniera ancor più ferma la macchia di ruggine sul balcone, potrebbe essere utile combinare anche l’azione del bicarbonato che, unità a quella di limone ed aceto formerà una schiuma attiva e potente da applicare sulla macchia prima di utilizzare un panno in microfibra per asportare via il tutto.
Queste semplici soluzioni sono super efficaci e faranno in modo che anche le macchie più vecchie e ostiche possano andare via. Ovviamente l’utilizzo di questi prodotti, seppur naturali e quindi ecologici, può causare danni ai pavimenti più delicati, motivo per cui sarebbe sempre meglio fare attenzione magari non lasciandoli in posa per troppo tempo. Con un po’ di pazienza e queste formidabili armi a tua disposizione, tuttavia, le macchie di ruggine avranno le ore contate, provare per credere.