È un errore che commettono tutti! Perché caricare il telefono di notte è un grosso sbaglio
Chi non l’ha mai fatto? Lasciare in carica il cellulare durante la notte è un’abitudine che abbiamo in tanti. Ma è un errore.
Ecco cosa si rischia facendo caricare lo smartphone nel corso della nottata e quando invece sarebbe meglio farlo.
Alzi la mano chi non ha mai caricato il cellulare di notte. Anzi, la ricarica notturna del telefonino pare essere diventata un’abitudine diffusa.
Per motivi di praticità, innanzitutto: svegliarsi con la batteria al 100% è comodo. Una comodità che però, come spesso capita, ha un prezzo da pagare. Nella fattispecie potrebbe avere delle conseguenze per il nostro smartphone.
Cosa succede quando carichiamo troppo il telefonino
In genere la batteria di uno smartphone è in grado di sostenere fino a 500 cicli di carica e di mantenere un elevato standard di “salute”. Superata questa soglia, la batteria del nostro cellulare inizierà poco alla volta a “perdere colpi”.
I moderni smartphone, in particolare quelli di ultima generazione, sono capaci di prevenire ogni danno da sovraccarico. Di solito infatti la batteria dopo essere arrivata al suo massimo livello smette di caricarsi. In questo caso entrano in azione sofisticati sistemi operativi dei telefonini “intelligenti”. Ad esempio i cellulari di ultima generazione si spengono automaticamente quando sono lasciati a lungo sotto l’esposizione diretta dei raggi del sole.
Malgrado questo, la carica continua e il calore generato vanno a compromettere le batterie, specialmente quelle al litio. In pratica, col mantenere una cella ad alta tensione di carica la fonte di calore deteriora lo ione di litio.
Senza contare che c’è anche il pericolo – raro, ma pur sempre esistente – che il cellulare con la batteria compromessa possa esplodere. Anche se i nuovi cellulari, come detto, sono progettati per “autoproteggersi” dal sovraccarico, una temperatura troppo alta rischia di far esplodere lo smartphone.
Quando è meglio caricare il cellulare
Come fare dunque a prolungare nel tempo il ciclo di vita del nostro smartphone? La cosa ottimale consigliano gli esperti, è quella di caricare il cellulare sempre durante la giornata, stando attenti a monitorare il livello di ricarica della batteria.
In genere le raccomandazioni degli esperti consigliano di mettere sotto carica il cellulare quando il livello della batteria si aggira intorno al 20% delle sue performance. Non bisogna mai lasciare mai che la batteria caldi allo 0%. E non serve arrivare al 100%. Per far funzionare bene il cellulare basterà l’80% di carica. Quanto serve per farlo durare più a lungo.