Pancreatite nel cane, come non confondere i sintomi con altre patologie: i segnali inequivocabili
Il tuo cane ha dei problemi? Attenzione a non confondere i sintomi della pancreatite con altre patologie: ecco cosa devi sapere.
Quando i nostri animali domestici si ammalano è fonte di grande preoccupazione per tutta la famiglia. Benché abbiano tanti modi per comunicare con noi, in questa situazione. il fatto che non parlino è motivo di ansia: non capiamo dove hanno male o cosa sentono a livello fisico però ci sono delle posture che assumono o particolari modi di reagire all’ambiente circostante, che possono aiutarci, dobbiamo imparare a decifrarli.
Tra le varie malattie che possono manifestarsi nei cani è sempre più frequente la pancreatite, malattia che se non diagnosticata in tempo, può essere molto pericolosa, come d’altra parte per gli esseri umani. È un’infiammazione della ghiandola pancreatica. Quest’organo è situato nell’addome tra lo stomaco, la milza, reni e intestino tenue superiore ha la forma allungata ed è determinante per la produzione di enzimi che servono alla digestione di grassi, proteine e carboidrati. La causa che scatena la pancreatite nei cani non è così definibile, però un cane in sovrappeso che viene alimentato con una dieta ricca di grassi è sicuramente più esposto all’infiammazione.
Ecco i sintomi della pancreatite nei cani: riconoscerli subito è fondamentale.
La mancanza di appetito e un aumento della salivazione possono essere i primi sintomi osservabili; l’inappetenza o il rifiuto del cibo sono altri aspetti della sintomatologia; può presentarsi anche vomito di colore scuro e questo deve farci preoccupare. A questi si aggiungono altri effetti dell’infiammazione che possono però essere confusi con altre patologie lievi: diarrea, debolezza, apatia o letargia potrebbero essere anche sintomi di cose passeggere.
Ma un sintomo in particolare non possiamo confonderlo, il dolore addominale, anzi esattamente la posizione che il cane assume quando ha dolore all’addome: gli arti anteriori allungati in avanti per cercare di alleviare il male. Questo è un segno inequivocabile che qualcosa non va e se è presente insieme, per esempio, al vomito o all’inappetenza, è sempre meglio chiedere l’opinione ad un veterinario. Se la malattia non è individuata precocemente, si accentueranno nel tempo i sintomi, il cane comincerà ad avere gonfiore addominale e conseguente dolore acuto, febbre, aritmie cardiache e difficoltà respiratorie.
Questo quadro grave può essere letale per il nostro amico a quattro zampe! La pancreatite, a meno che non sia stata trascurata, può essere curata con terapia antibiotica e alimentazione corretta; la cosa importante è che i cibi che diamo ai nostri cani non siano esageratamente ricchi di grassi e ricordiamoci che un cane in sovrappeso è più facile che possa sviluppare questa malattia.