Salute e benessere

Cibi che fanno bene dalla testa ai piedi, letteralmente | Yogurt per i capelli, arance per il petto e non solo

Il cibo può rappresentare una ricchezza immensa perché oltre a nutrire fanno bene ad ogni parte del corpo, aumentando la salute.


I nostri nonni forse già lo sapevano, infatti il cibo era considerato anche una sorta di medicina. A volte per l’anima, a volte proprio per la salute generale. Gli studi scientifici hanno poi dimostrato quali sono gli effeti benefici degli alimenti, e hanno addirittura individuato la correlazione tra alcuni di essi e determinate parti del corpo.

In fondo si tratta di un “gioco” di sostanze nutrienti e fitochimiche, utili al benessere dell’organismo. Apportando le corrette quantità di ognuna otterremo salute, energia e anche bellezza.

Ecco i cibi che fanno bene a ogni parte del tuo corpo, non farli mancare nel carrello della spesa

Mangiare bene può fare davvero la differenza per quanto riguarda la salute, ma oltre a questo c’è anche un’altra buona notizia: i cibi salutari di cui parliamo più avanti sono anche tanto buoni.

peperoncino fa bene al raffreddore
Il peperoncino è perfetto per liberare i seni nasali – Biopianeta.it

Partiamo parlando dello Yogurt greco, che oltre a essere quello più salutare tra tutti gli yogurt è anche in grado di migliorare la salute dei capelli. Questo perché lo yogurt greco è ricchissimo di proteine sane. Oltre a questo, contiene anche la Vitamina B5, chiamata anche acido pantotenico, che com’è noto contrasta la caduta dei capelli.

Il tè verde o nero, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, è indicato per la salute dei denti (se bevuto senza zucchero) perché contrasta l’acidità del cavo orale, che come sappiamo favorisce la carie e altri problemi dentali.  è sorprendentemente buono per i tuoi bianchi perlati, se non aggiungi zucchero, ovviamente.

Secondo gli esperti, gli appassionati del piccante saranno felici di sapere che un piatto a base di pollo tikka masala è indicato per aiutare a disostruire il naso. Ciò grazie alla capsaicina, la famosa sostanza del peperoncino, che aiuta nel fluidificare il muco e a respirare meglio.

Saranno contenti anche gli appassionati di cioccolato, perché questo gustoso cibo è ideale per alleviare i problemi dell’udito. Il merito è del Magnesio e dello Zinco: il primo protegge i nervi dell’orecchio interno dall’impatto del rumore forte, lo zinco rafforza il sistema immunitario, aiutando così a combattere le infezioni alle orecchie.

Le arance si sa, sono una fonte di Vitamina C e di antiossidanti, e dunque molto salutari; secondo alcuni studi aiutano anche a prevenire la comparsa del tumore al seno. Sembra che anche il vino rosso abbia un impatto antinfiammatorio e dunque aiuterebbe a ridurre i rischi di malattie, grazie alla presenza del resveratrolo. Sulla bevanda però esistono molti pareri contrastanti.

Back to top button
Privacy