Freddo e umidità, 3 piante che che fanno al caso tuo: tienile in casa e vedrai che differenza
Combattere l’umidità e il freddo in casa grazie alle piante? È possibile con queste tre. Ecco quali sono
Chi di noi non ha mai avuto problemi di umidità in casa, soprattutto durante il periodo invernale? Si tratta di una problematica particolarmente diffusa che può essere un ostacolo non solo pe la nostra casa, ma anche per la nostra salute.
L’umidità in casa è un problema con cui doverci avere a che fare, ma esistono numerose soluzioni che possono darci una mano. Se state cercando una soluzione che arrivi grazie alla natura, allora vogliamo suggerirti alcune piante che ci permettono di combattere freddo e umidità. Eccone tre che fanno sicuramente al caso tuo.
Combatti freddo e umidità con queste tre piante
Una delle soluzioni migliori contro l’umidità in casa è senz’altro quella presentata dai deumidificatori. Si tratta di strumenti (anche elettronici) che permettono di ridurre la percentuale di umidità nell’aria. Tuttavia, possono rappresentare una soluzione costosa o comunque non troppo carina da avere in casa. Se si vuole ottenere lo stesso risultato, ma approfittando dell’aiuto che arriva dalla natura, allora possiamo sicuramente utilizzare tre piante che ci aiuteranno tantissimo in questo.
La prima pianta è senza dubbio l’Aloe vera. Si tratta di una pianta molto conosciuta per le sue proprietà cosmetiche, ma agisce in maniera perfetta anche contro l’umidità in casa, in quanto riesce a catturarne in abbondanza e allo stesso tempo permette di migliorare la salubrità dell’aria. Possiamo metterla in un luogo in cui vi sia luce solare indiretta, come ad esempio una finestra interna. Si tratta di una pianta molto bella da vedere e può essere posizionata in numerosi punti della casa.
La seconda pianta che ti consigliamo per combattere l’umidità è il Filodendro. Si tratta di una pianta di origine tropicale che ama la luce intensa ed è capace di assorbire grandi quantità di umidità. Si tratta inoltre di una pianta molto facile da coltivare e soprattutto in grado di “comunicarci” quando non sta bene e inizia a soffrire, permettendoci quindi di intervenire in tempo. Questo avviene tramite i l colore delle sue foglie, che muta in base al suo stato.
L’ultima pianta che ti consigliamo per la tua casa è l’edera. Si tratta di una pianta meravigliosa che adora l’umidità. Possiamo infatti utilizzarla per assorbire l’umidità eccessiva che si forma all’interno della nostra casa e sfruttare i suoi meravigliosi rami a le sue capacità rampicanti per poter realizzare in casa delle meravigliose scenografie.