Curiosità

Scegli il tuo albero di Natale preferito, saprà dirti che personalità hai

Non vedi l’ora di fare l’albero di Natale? Puoi farlo dallo stile classico a quello moderno, ma sai che può rivelare la tua personalità?

Anche se stiamo ancora nel mese di ottobre, nell’aria è possibile già sentire l’avvicinarsi delle festività Natale. Di qui a poco vedremo case decorate, luci scintillanti e la tradizione forse più immancabile tutti: l’albero di Natale. Ma sai da dove viene la tradizione di addobbare un albero di Natale in casa?

Test della personalità
Che albero di Natale preferisci? (biopianeta.it)

Le storie sull’origine dell’albero di Natale sono molte: una risale alla tradizione germanica in cui viene raccontato che Martin Lutero, il riformatore protestante, avesse introdotto l’uso di decorare gli alberi con piccole candele. Come mai? La storia vuole che mentre Lutero camminava attraverso un bosco innevato, si innamorò dalla bellezza degli alberi coperti di neve, e decise di portarne uno a casa sua per ricreare quell’atmosfera.

Al di là delle storie legate alla tradizione, l’albero di Natale si diffuse in Europa a partire dal diciottesimo secolo. Fu la regina Vittoria del Regno Unito assieme a suo marito il principe Alberto di Sassonia, a contribuire notevolmente a diffondere questa usanza. Il principe Alberto era di origine germanica, come Lutero.

L’albero di Natale oggi: le molte varianti

Oggi l’albero di Natale è diventato senza dubbio una delle tradizioni più iconiche della festività natalizia, ogni famiglia propone sempre la sua versione unica con decorazioni che spesso riflettono la personalità della famiglia stessa. Tu quale sceglieresti? Guarda bene le immagini di seguito.

Se ami gli alberi innevati, come Lutero, probabilmente sei una persona che ama la magia e la gioia delle festività. Gli alberi con la neve artificiale catturano tutta l’atmosfera invernale, creando un’atmosfera a dir poco fiabesca. Se ami questo stile, potresti essere una persona molto romantica, sognatrice ed incline a cercare la bellezza nelle piccole cose. Potresti sembrare un tipo misterioso, proprio come un paesaggio innevato sotto la luce argentata della luna.

Psico test
Sei tipo da albero tradizionale? (biopianeta.it)

Preferisci l’albero minimalista? Se ami preparare decorare l’albero con pochi e semplici ornamenti e in materiali moderni, la tua personalità potrebbe riflettere l’amore per una vita senza fronzoli. Sei probabilmente una persona pratica, ordinata e apprezzi la bellezza della semplicità. Sei organizzato e focalizzato sulla qualità, piuttosto che sulla quantità. Ti piacciono le feste ma le vuoi vivere in modo semplice, con pochi amici e tanto tempo per te stesso.

Che dire dell’albero di Natale piccolino? Potresti essere una persona che apprezza la dolcezza e la tenerezza nelle cose. Se il tuo albero è piccolo ma ricco di amore, sei una persona calorosa, accogliente e attenta ai dettagli. Sei riflessivo e ami i momenti intimi con gli altri. La scelta di un albero più compatto suggerisce l’idea che ami gli ambienti più riservati. Ami anche il viaggio e l’avventura, puoi portare il tuo piccolo albero ovunque!

Infine, abbiamo l’intramontabile albero di Natale classico. Quest’albero è riccamente decorato con luci e ornamenti tradizionali, è quello che ricorda l’infanzia ormai andata. Se la tua scelta ricade su quest’ultimo, sei una una persona che abbraccia le radici e la nostalgia. La tua personalità è probabilmente legata ai valori familiari, alla tradizione e al calore del tempo trascorso con gli affetti più cari. Durante le feste sei un pò malinconico perchè pensi alle persone che non ci sono più.

E tu, che albero hai scelto?

Back to top button
Privacy