Salute e benessere

Cibo per cani fatto in casa: si può risparmiare tanto ma bisogna stare attenti a questi errori

Puoi preparare del cibo per il tuo cane o il tuo gatto in casa, ma fai attenzione a non commettere questi errori. 

Per chi ha un cane o un gatto, c’è sempre la voglia e il desiderio di dargli da mangiare qualcosa che non sia sempre la stessa, cioè: crocchette, scatolette, umido. Variare la dieta potrebbe essere l’occasione non solo di farli mangiare meglio, ma anche di renderli più felici. Vediamo allora questa guida per diversificare la dieta dei nostri amici a quattro zampe, e soprattutto come preparare tutto in casa, risparmiando e mettendo degli ingredienti che conosciamo.

Molti pensano che i carboidrati non facciano bene al proprio cane, ma la verità è che se somministrati con moderazione, possono essere una buona fonte di energia. La principale fonte però, a differenza degli umani, sono le proteine. Inoltre, i carboidrati possono far aumentare di peso. La pasta ad esempio è indicata per i cani, purché sia ben cotta e che non abbia condimenti particolari. Mischiata alla carne ancora meglio. Il pane è meglio che sia quello fatto in casa e stantio, perché quello fresco potrebbe fermentare nel loro stomaco. Il riso poi, e altri cereali, sempre se ben cotti, possono essere somministrati.

Cosa puoi preparare al tuo cane in casa: la dieta perfetta oltre le crocchette

Per far sì che il vostro cane non mangi sempre e solo crocchette, gli si può preparare qualche pasto fatto in casa. Invece delle crocchette potreste preparare del pesce azzurro, carne lessa, zucchine, carote e sedano. Le uova anche, purché siano ben cotte. L’80% è importante che sia carne o pesce, mentre il restante 15 o 20% può essere somministrato in verdure o cereali. I latticini andrebbero evitati, mentre la frutta di stagione può essere consumata, cotta, cruda o essiccata. Si consigliano mele, banane, pere e prugne. Olio d’oliva o pesce ne basta una piccola porzione.

dieta diversificata per cani
Cibo fatto in casa per il tuo amico a quattro zampe-Biopianeta.it

Invece di comprare confezioni o crocchette industriali, possiamo preparare in casa, con degli ingredienti semplici, dei pasti ottimi per i nostri amici a quattro zampe. Prima di tutto bisogna procurarsi delle carote, delle zucchine, della carne magra, un uovo e della farina integrale e del riso bollito. Tutto questo ci servirà a preparare delle crocchette alternative.

Lavate le verdure e tagliatele a rondelle. Rosolate la carne macinata per 5 minuti e in seguito unite le verdure lessate. Mischiate il tutto con il riso bollito e alla fine la farina integrale e l’uovo. Il composto ottenuto inseritelo in una teglia da forno. La cottura a 200º gradi un quarto d’ora, poi tagliate il tutto a dadini e infornateli di nuovo. Tutto il composto prenderà la stessa consistenza delle crocchette, ma il tutto è fatto in casa. Conservatele in un sacchetto di plastica per massimo 10 giorni. E così, avete preparato un pasto salutare e gustoso al vostro cane.

Back to top button
Privacy