Altro che lenzuola, ecco ogni quanto devi prenderti cura del materasso
Non sai se è giunto il momento di cambiare il materasso? Ecco alcuni indizi che potrebbero aiutarti a capire se è giunto il momento di fare un nuovo acquisto…
Per un’ottima igiene e pulizia è fondamentale anche vivere in un’ambiente sano e igienizzato quotidianamente. Grazie a tutti gli strumenti disponibili sul mercato, pulire casa è diventato quasi un gioco da ragazzi: robot che si occupano di aspirare la polvere e lavare il pavimento, pezze che con una sola passata rendono i vetri brillanti e privi di aloni, l’aspirapolvere in versione mini che ti permette di pulire a fondo il materasso ad ogni cambio delle lenzuola.
Ed è proprio del letto che parleremo oggi, sicuramente ti occuperai del cambio delle lenzuola una volta a settimana, ma ti sei mai domandato come prendersi cura del materasso? Anche il materasso ha bisogno delle sue attenzioni e se non trattato con cura potrebbe rovinarsi prima del previsto. Quindi, come capire se è giunto il momento di cambiarlo? Ecco tutte le informazioni di cui non sapevi di aver bisogno…
Materasso, ecco quando dovresti cambiarlo
Notti insonne, dolori alla schiena e una sensazione strana ale gambe potrebbero essere causate dal materasso. Se rovinato e scomodo, potresti rimetterci di salute e non trascorrere più notti serene e tranquille. Non sottovalutare assolutamente questi indizi, significa che è giunto il momento di cambiare materasso e di comprarne uno di qualità e nuovo!
La prima cosa da valutare, infatti, è la sua comodità: se non appena ti sdrai hai la sensazione di non sentirti comodo, c’è qualcosa che non va. Dovresti provare sollievo e relax, se così non fosse il materasso è rovinato o semplicemente non fa per te. Un altro motivo per cui potresti essere arrivato al punto di dover cambiare materasso sono i dolori al mattino: un mal di schiena perenne, specialmente non appena ti alzi dal letto, significa che il materasso ha perso il giusto supporto che dovrebbe garantirti.
Quando il materasso inizia a raggiungere il capolinea, inizierai a notare che un affossamento in corrispondenza del tuo corpo. Un eccessiva consumazione significa che bisogna cambiare quanto prima il materasso per evitare di andare incontro ai problemi citati qui sopra!
Inoltre, un materasso inizia a cedere dopo circa 7 – 8 anni, quindi se lo hai da tanti anni è forse giunto il momento di pensare ad un nuovo acquisto. Un motivo per cui ti potrebbe far capire di dover cambiare il materasso prima del previsto è una strana allergia. Se inizi ad avere i sintomi dell’allergia fuori stagione potrebbero essere legati agli acari della polvere. Ti consigliamo di usare l’aspirapolvere ogni volta che cambi le lenzuola e girare almeno 2 volte a settimana il materasso per ridurre il problema.