Nuovo Bonus Bici fino a 1400 euro: famiglie in festa per il bonus più ricco, ma non fartelo sfuggire
Arriva il nuovo Bonus Bici fino a 1400 euro per le famiglie: ecco come si potrà finalmente ottenere il magnifico sostegno
Sono moltissime le famiglie italiane che attualmente si trovano in situazioni di difficoltà e che non riescono ad arrivare alla fine del mese.
Questo è legato soprattutto alla difficile situazione inflazionistica che stiamo vivendo in Italia e a come questo si riflette sul nostro potere d’acquisto. Comprare ogni cosa è sempre più difficile, ed è questo il motivo per cui l’arrivo di un nuovo Bonus Bici fino a 1400 euro. In questo articolo ti spieghiamo come funziona e come fare per averlo.
Arriva il nuovo Bonus Bici fino a 1400 euro
Buone notizie per moltissime famiglie italiane che sono in difficoltà economiche e vorrebbero acquistare un mezzo alternativo per poter muoversi in città. Il nuovo Bonus Bici rappresenta un’ottima opportunità che mira a fornire a più persone possibili un aiuto concreto per poter partecipare ad una mobilità sostenibile. Questo vuol dire avere un mezzo di trasporto amico dell’ambiente e anche efficiente per le proprie necessità di spostamento. Ecco quindi che il bonus bici fino a 1400 euro può essere molto utile: ecco come funziona e chi potrà ottenerlo.
Nei mesi scorsi la misura del bonus bici è entrata in vigore in alcune regioni ed è ancora possibile approfittarne durante il mese di ottobre. Purtroppo non è una misura di livello nazionale e dipende quindi dalle Regioni, le quali decideranno se adottare o meno questo provvedimento. In molti casi i termini sono scaduti, ma non ovunque. In Emilia-Romagna, per esempio è ancora possibile usufruirne. Sul sito della Regione infatti si ricorda a coloro che hanno acquistato una bicicletta o cargo bike con pedalata assistita dal 7 agosto che potranno richiedere il contributo previsto. Inoltre è possibile usufruirne anche per coloro che hanno intenzione di farlo fino al primo luglio 2025.
Possono richiedere il bonus bici tutti i cittadini maggiorenni residenti nei comuni della pianura e dell’agglomerato di Bologna. Si tratta di città con una popolazione maggiore a 30mila abitanti. Il bonus bici prevede un fondo di 9 milioni di euro per il triennio 2023-2025, suddivido in tre tranche. Sono previsti 3 milioni e 800mila euro per il 2023, 2 milioni e 380mila euro nel 2024 e 2 milioni e 655mila euro per il 2025. Il contributo può essere da 500 o da 1000 euro e questo non dovrà essere superiore al 50% del costo del mezzo. Chi invece ha rottamato una vecchia bici può avere un contributo di 700 o massimo 1400 euro.