Vivere green

Che spreco buttare via i gusci delle uova: riutilizzali così, nemmeno immagini i benefici

I gusci delle uova non vanno assolutamente gettati: ecco come riutilizzarli con un’idea da riciclo che si rivela davvero utilissima.

È cosa comune considerare i gusci delle uova come materiale di scarto. Si buttano sempre via, non si pensa mai invece che possono servire a qualcosa, ma è così, sono molto utili.

Generalmente i gusci delle uova trovano vita solo se dipinti. È il classico uso che si fa nel periodo pasquale, quando si elimina il contenuto praticando due piccoli fori alle estremità e poi si da spazio alla propria creatività dipingendo e a volte realizzando delle piccole opere d’arte.

Per il resto i gusci delle uova finiscono sempre nella spazzatura. Sembra un gesto ovvio, si rompono le uova per essere utilizzate in cucina e i gusci appaiono solo come l’involucro che contiene albume e tuorlo e niente di più.

Ma in realtà, i gusci delle uova hanno diverse proprietà. Contengono il carbonato di calcio per il 94% della loro composizione. Sono ricchi anche di magnesio, glicoproteine, colagene, mucoproteine e mucopolisaccaridi.

Tutte queste sostanze si rivelano utilissime e possono essere impiegate in un modo che risulterà vantaggioso ed economico: possono diventare ottimi fertilizzanti per le piante.

Come trasformare i gusci delle uova in fertilizzanti per le piante

Si Instagram il content creator Francesco Saccomandi mostra un metodo davvero facile e produttivo per trasformare i gusci delle uova rendendoli un ottimo fertilizzante per le piante.

gusci delle uova come fertilizzanti per le piante
Gusci delle uova come fertilizzante per le piante – biopianeta.it

Da usare per il giardino o per le piante in vaso che si hanno in casa bisogna creare una mistura molto semplice da realizzare. Ecco cosa fare nel dettaglio.

La procedura consiste in questo: dopo aver messo da parte i gusci delle uova invece di buttarli, bisogna metterli a bollire. Basteranno solo 5 minuti e poi vanno lasciati asciugare all’aria aperta. 

A questo punto, quando sono ben asciutti si passa ad inserirli in un mixer e tritarli il più finemente possibile. Se diventano come una polvere è ancora meglio. Quindi non rimane che incorporarli nel terreno e spargerli nel terriccio delle piante.

Per accorgersi di quanto sia efficace questo fertilizzante completamente naturale e a costo zero basta solo osservare la crescita delle piante e vedere come vengono su belle e rigogliose. Si tratta di un metodo semplicissimo da mettere in pratica e davvero tanto utile.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesco Saccomandi (@francescosaccomandi)

 

Un’idea da riciclo, super ecologica, conveniente, che consente un discreto risparmio invece che comprare fertilizzanti chimici e super efficace. È certamente da provare, dopodiché sarà il sistema per concimare le piante che non lascerete più.

Back to top button
Privacy