Igiene orale e filo interdentale: dove buttarlo una volta usato? Molti sbagliano
In molti se lo chiedono, ma non lo sanno. Ecco dove buttare via il filo interdentale dopo averlo usato: fai attenzione.
Non tutti sanno che la propria igiene orale è un fattore da non sottovalutare assolutamente. La nostra salute, infatti, è spesso legata al modo in cui trattiamo la nostra bocca e i nostri denti.
Questo ci porta ad essere previdenti – il più delle volte – e ad utilizzare gli strumenti che quotidianamente ci consiglia il nostro dentista. Ma in molti casi un dubbio ci assale: dove possiamo buttare il nostro filo interdentale? Nell’umido o nell’indifferenziata? Ecco la risposta a questo dubbio.
Ecco dove puoi buttare il filo interdentale
Forse non sapevi che il mese di ottobre è interamente dedicato alla prevenzione dentale. È questo il periodo migliore per poter fare un check utile degli strumenti che utilizziamo ogni giorno per curare il nostro sorriso e i nostri denti. Questo però deve andare di pari passo con la sostenibilità e con i comportamenti virtuosi di ognuno di noi. Non sempre infatti si ha la percezione del danno che si fa consumando troppo o gettando i rifiuti nel modo sbagliato. Ti volgiamo spiegare quindi dove buttare il filo interdentale e gli altri accessori che utilizziamo per i nostri denti.
Uno degli strumenti più importanti per la nostra pulizia è quello relativo all’utilizzo del filo interdentale. Tutti i dentisti ci consigliano di utilizzarlo, ed è praticamente il modo ,migliore per poter prendersi cura dei nostri denti. Tuttavia, in molti casi, dopo il suo utilizzo, non si sa dove gettarlo.
L’errore più grande è quello di gettarlo nel water. È importante sapere che il filo interdentale è realizzato prevalentemente con materiali plastici; tuttavia gettarlo nella plastica o nell’umido è un errore da non commettere. Il filo interdentale deve essere buttato nella raccolta dell’indifferenziato.
Ma non solo il filo interdentale. Per la nostra igiene orale utilizziamo anche lo spazzolino e il dentifricio. Ma dove gettarli una volta terminato il loro utilizzo? Per quanto riguarda lo spazzolino, dipende da quali materiali sono stati utilizzati per la sua composizione. Se questo è fatto di materiale biodegradabile è bene consultare prima le informazioni sulla confezione relative al suo smaltimento.
Per quanto riguarda invece il tubetto del dentifricio, nella maggior parte dei casi questo è realizzato in plastica, ma potrebbero esserci anche tubetti in alluminio. A seconda della sua composizione, quindi, il tubetto di dentifricio andrà buttato nella plastica oppure nella raccolta del vetro.