Curiosità

Zucca di Halloween, come intagliarla senza troppa fatica: il trucco che semplifica la vita

Ogni anno la stessa storia: arriva Halloween e non sai come tagliare perfettamente la tua zucca? Ecco il segreto!

Siamo ormai nel periodo di Halloween, la festa che celebra il soprannaturale. Sono molte le tradizioni che la caratterizzano, la più iconica è certamente il taglio delle zucche. Questa celebrazione è strettamente collegata alla fine dell’estate e l’inizio dell’inverno. Le popolazioni celtiche credevano che durante la notte di Samhain, il velo che divide il mondo dei vivi e quello dei morti si assomigliasse così tanto da permettere a quest’ultimi di tornare sulla terra.

Per proteggersi da spiriti potenzialmente i malevoli, i celti usavano intagliare dei volti spaventosi su rape oppure su cavoli e inserire al loro interno delle candele. In questo modo, allontanavano gli spiriti indesiderati. Così nasce la primitiva lanterna di Halloween, che veniva collocata anche sulle finestre o sulle scale delle abitazioni.

Le zucche di Halloween: l’usanza di oggi e come intagliarle

Questa usanza si diffuse molto quando in America arrivarono gli immigrati irlandesi nel XIX secolo. Si scelse la zucca perché era un cibo facilmente reperibile in America e anche più facile da intagliare rispetto alle rape. Gli irlandesi portavano con sé anche una leggenda, quella di Jack O’Lantern, ossia un uomo di nome Jack che era condannato a vagare tra il paradiso all’inferno e che per illuminare il suo cammino aveva intagliato una lanterna da una rapa.

Intagliare la zucca
Scopri il trucco per una zucca perfetta (biopianeta.it)

Nel corso del XX secolo, questo usanza si evoluta tanto da diventare popolare e commerciale. Le zucche intagliate sono ormai diventate famose e vengono decorate in diversi modi, si passa da volti spaventosi a volti di personaggi famosi. Ci sono addirittura delle competizioni in cui le persone fanno una gara di intaglio di zucche. Ma come puoi intagliare la tua zucca in maniera perfetta?

Il trucco più importante sta nell’aprire la zucca della parte inferiore e non nella parte superiore, come mai? Ci viene naturale svuotare la zucca aprendo la parte superiore, ma in realtà è un grosso errore. Una volta che la zucca sarà decorata come più ci piace e sarà svuotata di tutta la polpa, bisognerà inserire al suo interno una candela.

Se la inseriamo da sopra già accesa, possiamo rischiare di bruciarci le mani e le braccia, se invece vogliamo accenderla una volta dentro, sarà comunque difficile maneggiare un accendino dall’alto. Avendo invece una zucca aperta dal basso, ci basterà semplicemente mettere la candela già accesa e poi posizionarci sopra la zucca svuotata. Eviteremo così di bruciarci o di spegnere la candela nel tentativo di infilarla nella zucca!

Back to top button
Privacy