Se senti un odore dolce e molto forte in camera da letto chiama subito un disinfestatore: problema serio e da non sottovalutare mai
Se senti un odore dolce, ma molto intenso nella tua camera da letto, dovresti chiamare un disinfestatore. Potrebbe trattarsi di un problema molto serio
Se nella tua camera da letto percepisci un odore molto dolce, ma anche particolarmente forte ed intenso, dovresti chiamare un disinfestatore. Potrebbe esserci in atto un’invasione da cimici, le quali hanno proprio la caratteristica di emettere un particolare odore. Questo quindi è il primo passo per scoprire se sono presenti questi insetti.
Sicuramente il consiglio è quello di rivolgersi a degli esperti, ovvero un disinfestatore che potrà trovare la soluzione migliore per risolvere il problema. Un controllo regolare permette di identificare anche i primi segni di infestazione e di conseguenza poter programmare tutti gli interventi da effettuare. Ma vediamo nel dettaglio che tipo di animale è la cimice e quali potrebbero essere le conseguenze per noi e per la nostra casa.
Odore dolce e forte in camera da letto? Chiama un disinfestatore
L’infestazione da cimici non va assolutamente sottovalutata perché potrebbe apportare dei problemi non soltanto alla nostra salute, ma anche alla nostra casa. Sono artropodi ectoparassiti temporali ematofagi con delle abitudini tendenzialmente notturne. Ci sono diverse specie, ma la più famosa è la Cimex lectularius, o cimice dei letti. Proprio questa, negli ultimi anni sta diventando una vera e propria tortura per molti.
Tendono a nascondersi durante il giorno, soprattutto nelle zone più nascoste, per poi uscire la notte e nutrirsi del sangue dell’uomo. La puntura della cimice causa dei fastidi ed in alcune occasioni può anche determinare la comparsa di fenomeni di ipersensibilità alle componenti salivari. In questo caso si formano delle papule pruriginose perlopiù sulle braccia, sul tronco oppure sul viso.
Diagnosticare la presenza di cimici da letto talvolta non è semplice, perché sono molto piccole e soprattutto invisibili a occhio nudo. Individuarla però nelle fasi iniziali può essere fondamentale per eliminare il problema prima che sia troppo tardi. I sistemi possono essere diversi. In primis, quello di collocare in diversi punti della stanza delle trappole collanti o trappole di monitoraggio.
Si possono utilizzare degli insetticidi chimici. Talvolta, però, alcuni di questi risultano insufficienti o comunque poco efficaci perché non permette di raggiungere i punti più nascosti e anche perché non hanno alcuna efficacia sulle uova.
Inoltre, ci sono alcune cimici che sono resistenti ai principi attivi di questi insetticidi. Esiste anche un altro tipo di trattamento che è quello con il vapore secco riscaldato a circa 180 gradi che uccide tutti gli stadi del parassita compreso le uova. Esiste ancora un trattamento termico, ovvero portare la temperatura fino a 60 gradi e mantenerla stabile per circa 4-5 ore fino a quando tutte le cimici non saranno morte. In ultimo, esiste un trattamento a freddo che consiste nel vaporizzare liquidi a bassissima temperatura sulle zone da trattare.