Barattoli di latta, buttarli è un vero spreco: come trasformarli in poche mosse e aggiungere un tocco di eleganza unico alla nostra casa
Buttare i barattoli di latta è un vero spreco: in poche mosse puoi trasformarli in qualcosa di utile ed elegante per la casa, ecco come fare.
L’arte del riciclo in casa è un’ottima soluzione per risparmiare e far bene all’ambiente, perché permette di diminuire sensibilmente la quantità di rifiuti che si producono quotidianamente. Il primo passo da fare, ovviamente, è quello di effettuare la raccolta differenziata, ma anche riutilizzare gli oggetti che non servono più è un comportamento molto positivo.
Si può fare, ad esempio, con i vestiti che non vanno più o che sono diventati troppo vecchi, trasformandoli magari in borse di tessuto o stracci per le pulizie. Stesso discorso con le lenzuola, ma anche con oggetti come bottiglie di plastica, vecchi contenitori per le patatine, cannucce etc…
Quella che stiamo per proporvi, ad esempio, è un’idea molto utile e sfiziosa che riguarda il riciclo dei barattoli di latta. Spesso li utilizziamo in cucina quando cuciniamo il sugo di pomodoro, a volte anche per i legumi o per i biscotti, e l’abitudine più diffusa è quella di gettarli via una volta svuotati.
In realtà questa pratica è sbagliata, perché è uno spreco e un peccato buttare via qualcosa che si può tranquillamente riutilizzare in modo diverso. I barattoli di latta, infatti, si possono trasformare in poche mosse in oggetti molto utili ed eleganti per la casa: siete curiosi di saperne di più?
Barattoli di latta, buttarli via è uno spreco: ecco come trasformarli in qualcosa di utile ed elegante per la casa, non te l’hanno mai detto
Se anche voi siete abituati a gettare via i barattoli di latta dopo averli utilizzati, sappiate che si tratta di un grande spreco, perché questi oggetti in realtà si possono facilmente trasformare in qualcosa di molto utile per la casa. In questo modo risparmiate denaro e realizzate qualcosa di originale e diverso dal solito.
In poche e semplici mosse, infatti, un barattolo di latta può tranquillamente diventare un elegante portacandela. Se vi piace giocare con la fantasia, poi, potete anche realizzarne tanti tutti diversi, da utilizzare nei vari ambienti della casa. Il procedimento è molto semplice.
Per prima cosa lavate bene il barattolo dopo averlo svuotato, in modo da non lasciare macchie né odori all’intero. A questo punto dovrete decorarlo come preferite, magari perforandolo e disegnando delle forme come cuori, rombi o qualsiasi altra cosa vi piaccia.
Potete anche colorarlo, ovviamente solo all’esterno, in modo che non ci sia vernice dove poi accenderete la fiamma. Una volta fatta la decorazione che preferite, magari anche con l’aggiunta di manici, metteteci dentro una candela e tenetelo come oggetto di arredo, o anche come centrotavola per una cena speciale. Che dite, vi piace?