Curiosità

Nasciamo con traumi ereditati: il nuovo studio sul passaggio dei dolori tra generazioni sconvolge la scienza

Sembrerebbe che i traumi da adulti siano in realtà frutto di eredità, dolori pregressi che avrebbero ancora valenza nel corso della vita

Quante volte ci sentiamo tristi senza un motivo o notiamo che qualcosa non va, senza che ci sia una reale spiegazioni? Alcune emozioni che sopraggiungono all’improvviso. In realtà una spiegazione scientifica a tutto questo ci sarebbe eccome, si tratterebbe nella fattispecie di emozioni che restano impresse e che appartengono all’infanzia. Nulla di recente.  A rivelare il tutto studi sul liquido seminale.

Con precisione, sembrerebbe che i traumi vissuti in infanzia dai genitori siano trasmessi ai figli attraverso lo sperma. Studi meno recenti avevano individuato delle caratteristiche chimiche che facevano sì che figli di padri fumatori fossero maggiormente tendenti all’obesità. Ora si tratterebbe di aver studiato quei fattori che permetterebbero di sottolineare come i traumi dei genitori siano passati ai figli.

I traumi dei genitori ereditati dai figli tramite il liquido seminale

Per apprendere quali siano i fattori che comporterebbero un passaggio di trauma infantili, il ricercatore Larry Feig della Tufts University, Massachusetts, ha chiesto a 29 donatori maschi di scrivere nero su bianco tutte le esperienze negative come violenza verbale subita, problemi familiari, violenze e traumi di ogni gene.

trauma genetico
Traumi ereditati dal liquido seminale -biopianeta.it

Da questo studio è venuto fuori che chi aveva quattro o più marcatori negativi (traumi) avrebbe un liquido seminale con microRNA interferenti con l’RNA normali. Insomma questi piccoli frammenti di RNA interferirebbero con la sintesi delle proteine e in precedenza con la transcodifica del messaggio, che non sarebbe comunicato allo giusto modo, anzi verrebbe in un certo senso limitato.

Tale componente genica andrebbe ad essere ereditata da figli e nipoti, visto che la cellula uovo femminile nulla potrebbe contro questa eredità appunto da parte maschile.

Non sono ancora chiari tutti i meccanismi, ma ad ogni modo sembrerebbe che i bambini ereditassero – attraverso lo sperma, nel momento proprio del concepimento e della fecondazione della cellula uovo – particolari fattori che comprometterebbero il carattere.

Vien da sé che chi proviene da una storia familiare da parte maschile con abusi sia verbali che fisici sarebbe molto più incline a sviluppare problemi nell’atteggiamento. Persone potenzialmente scontrose e impulsive. Non solo, ad essere ereditati sono gli stessi fattori genici che si tramanderebbero attraverso il liquido seminale.

Una vera e propria catena di esperienze drammatiche durante l’infanzia sotto la forma di “liquido seminale”. Un vero e proprio cambiamento che interferirebbe non solo nell’umore, negli atteggiamenti, bensì a livello cellulare.

Back to top button
Privacy