Capsule del caffè, non buttarle dopo averle utilizzate: 3 idee di riciclo fenomenali
Se te ne sono avanzate molte, allora non buttarle: ecco 3 idee per riciclare con successo le capsule del caffè
La comodità di avere un caffè caldo e buonissimo con pochissimi gesti al mattino è impareggiabile. Con le nuove macchinette del caffè, infatti, è possibile avere la nostra amata tazzina per iniziare la giornata al meglio.
Tuttavia, se prima con la semplice moka bastava buttare via la polvere, ora con le macchinette del caffè si creno rifiuti diversi. Ma anche in questo caso è possibile agire in maniera costruttiva, evitando di aumentare il nostro impatto sull’ambiente e facendo scelte maggiormente sostenibili. Vediamo quindi tre idee meravigliose che ci permettono di riciclare le capsule del caffè.
Usa queste tre idee per riciclare le capsule di caffè
Purtroppo le capsule utilizzate per le macchinette di caffè rappresentano una buona porzione di rifiuti in tutto il mondo. Ecco perché chi le utilizza dovrebbe cercare di trovare un’alternativa più sostenibile (come ad esempio la classica polvere) oppure riutilizzare questi oggetti. La prima delle tre idee per riciclare le capsule di caffè consiste nel ricaricarle. Non tutti sanno che è possibile, ma in realtà è un procedimento piuttosto semplice. La prima cosa da fare è quello di prendere la cialda usata e aprirne la parte superiore con una forbicina. Successivamente, lavate la cialda accuratamente e fatela asciugare, riempendola poi con il caffè in polvere. Poi utilizzate un quadratino di carta in alluminio per ricoprire la cialda, facendo attenzione che aderisca ai bordi. Preparate il caffè.
La seconda idea per riciclare le capsule di caffè è ancora più semplice. Consiste nell’utilizzare correttamente la raccolta differenziata. Infatti esistono le cialde in plastica con linguetta in alluminio e quelle che invece sono totalmente in alluminio. Nel primo caso dovremo separare la linguetta in alluminio e gettarli nell’apposito contenitore dei rifiuti, mentre la cialda in plastica andrà rilavata e buttata nella plastica. Nel caso di cialde totalmente in plastica l’operazione sarà semplicemente quella di sciacquarla e gettarle nel cestino dei rifiuti in plastica.
L’ultima idea per riciclare correttamente le capsule del caffè è quella di creare oggetti per dar loro una “seconda vita”. La nostra idea è quella di usare le capsule del caffè come stampini per i cioccolatini. Dato che ci avviciniamo all’inverno, possiamo infatti creare dei cioccolatini da mettere sia in frigo che all’esterno, utilizzando le capsule per dar forma all’impasto e creare dei cioccolatini come quelli che si comprano nei supermercati.