Salute e benessere

Allergie autunnali, sono due le principali cause scatenanti: conoscile e combattile

Cosa scatena l’allergia nel periodo autunnale? Non riguarda solo i pollini di stagione, sono ben altre le cause principali a cui bisogna prestare attenzione

Spesso quando si parla di allergie le persone le associano alla stagione primaverile. Eppure i sintomi dell’allergia da polline, quindi tosse, raffreddore e altre reazioni, potrebbero comparire in tanti altri casi, anche durante il resto dell’anno. Specialmente in autunno bisogna portare molta attenzione per altri motivi che ti spiegheremo di seguito.

Le allergie possono portare a sintomi poco piacevoli, come l’asma, motivo per cui bisogna prevenire il problema ed evitare di ritrovarsi ad affrontare problematiche come queste. Quali sono le allergie dell’autunno a cui bisogna portare molta attenzione?

Autunno, le allergie che potrebbero provocare sintomi

Peggiora sempre di più la situazione dei pollini, a causa del cambiamento climatico gli esperti hanno constato un grandissimo aumento dei pollini durante il periodo di fioritura. Eppure non riguarda più solo la primavera ma anche l’autunno inoltrato.

allergie autunno
allergie autunnali, quali sono le due cause principali – biopianeta.it

Oltre ai pollini, però, bisogna portare tantissima attenzione alle muffe e agli acari della polvere, molto frequenti nel periodo dei mesi autunnali per un motivo ben preciso. Con i vari sbalzi di temperatura, ci si trova spesso in ambienti interni in cui aumenta l’umidità, questo perché spesso non viene effettuato un riciclo dell’aria corretto.

L’umidità crea l’ambiente perfetto per la formazione di muffa, dannosa per l’organismo in quanto rilascia sostante chimiche pericolose. Ecco perché non bisognerebbe mai vivere in un’ambiente in cui è presente la muffa, ma bisogna assolutamente prevenire il problema e, nel caso di comparsa, eliminarla quanto prima con prodotti specifici.

Per quanto riguarda gli acari della polvere, è fondamentale vivere, lavorare e studiare in ambienti puliti. Chi è allergico potrebbe riscontrare diversi problemi di salute, come forte asma, lacrimazione eccessiva e una forte rinite allergica.

Eliminare gli acari della polvere non è poi un’impresa così difficile: prenditi cura dell’ambiente in cui vivi ogni giorno, pulisci accuratamente i mobili e il pavimento con un’aspirapolvere e dei prodotti specifici per la rimozione della polvere. Non dimenticare di pulire tappeti, tende e cambiare le lenzuola almeno una volta a settimana.

Non è sempre facile riconoscere i sintomi dell’allergia in questo periodo, poiché con l’inizio dell’autunno viene dato il via anche ai primi malanni di stagione. Per individuare il problema, quindi, sarebbe doveroso contattare il proprio medico, il quale indicherà la miglior cura. A differenza di un raffreddore, l’allergia può comparire in varie fasi della giornata con intensità differenti.

Back to top button
Privacy