Tè classico, matcha o al limone? Quello che bevi è indicativo della tua persona
Con l’arrivo dell’autunno arriva anche il tempo del tè. Ma sapevi che non è solo una bevanda? Fai il test e scopri cosa può dire di te!
Ti piace il tè? Con l’arrivo dell’autunno sicuramente è l’ideale da bere nei pomeriggi freschi, accompagnato da un buon dolce fatto in casa. In realtà, bere il tè è molto più di una routine quotidiana, è un vero e proprio rito che contiene tutta una cultura e una tradizione tutta sua. Conosci la sua origine?
Ebbene, bisogna andare in Cina, circa 4000 anni fa nel mezzo della dinastia Shang. Qui le leggende raccontano di come un imperatore, Shen Nong, chiamato anche il “divino coltivatore”, scoprì per la prima volta questa bevanda in modo del tutto casuale. Infatti, si narra che mentre bolliva dell’acqua in una pentola, accidentalmente delle foglie di tè vi caddero all’interno. In questo modo, conobbe una nuova bevanda e tutte le sue proprietà benefiche.
Il test del tè: ad ognuno la sua tipologia
Esistono vari tipi di tè molto diversi tra di loro, tu quale preferisci? Guarda l’immagine e scegli quello che ti ispira di più. Ricorda che non esiste una risposta più giusta di un’altra.
Hai scelto il tè al limone? Questa tipologia di tè viene considerata più moderna. Infatti, se il tè ha delle antiche origini orientali, l’aggiunta di limone e un usanza che viene dall’Europa. Nei salotti del XIX secolo si preferiva questa combinazione perché dava un tocco rinfrescante e rivitalizzante. Se hai scelto il tè al limone, probabilmente sei una persona che ama il relax ma sei anche una persona allegra. Sei sempre aperto a nuove esperienze e guardi sempre il lato positivo delle cose.
Che dire del tè nero classico? Questa tipologia di tè è forse quella più comune e ha le sue origini in Cina ma anche in India. La sua coltivazione risale, infatti, all’era delle colonie britanniche ed è un tè elegante nella sua semplicità. Se hai scelto il tè nero, sei una persona che ama la stabilità e che trova conforto nelle cose tradizionali e familiari.
Infine, abbiamo il tè matcha. Questa tipologia di tè è fatta da particolari foglie che hanno elevato contenuto di clorofilla, ecco perché ha un colore verde così intenso. Se questo è il tuo preferito, probabilmente sei una persona che cerca l’equilibrio e hai una forte connessione con la natura. Preferisci passare momenti di solitudine e di connessione con te stesso.