Dimagrire col caffè: svelato il numero esatto per perdere peso ed ora tutti stanno facendo così
Da sempre in tanti pensano che bere caffè possa far dimagrire. Ma cosa c’è di vero dietro questa idea e convinzione?
Perdere peso è un desiderio abbastanza comune. Tutto noi vorremmo essere sempre in perfetta forma, ma spesso non ci riusciamo. E così, dobbiamo mettere in atto diete ferree, che possano riportarci sul nostro peso adeguato. Oggi in tanti stanno utilizzando questo metodo, tramite il caffè. Vediamo in che cosa consiste e quanto è effettivamente efficace.
Ovviamente, come sempre facciamo quando parliamo di salute, benessere, di medicina, il consiglio è sempre quello di affidarvi a professionisti del settore. Dietologi e nutrizionisti sapranno dirvi con grande precisione e competenza se e quanto peso dovete perdere. Non solo per ciò che riguarda l’aspetto fisico, ma, soprattutto per ragioni di salute.
Quindi, non affidatevi mai a ciarlatani che vogliono solo spillarci dei soldi con la promessa di farci perdere tutto il grasso in eccesso in pochissimo tempo. Ed evitiamo anche le diete fai-da-te, perché non abbiamo le competenze adatte per stabilire il registro alimentare corretto. Scopriamo insieme allora, sulla base delle evidenze scientifiche, se il caffè fa effettivamente dimagrire ed eventualmente quanti caffè dovremmo bere ogni giorno per riuscirci.
Il caffè fa dimagrire?
Preliminarmente va detto che il caffè nero, se non associato a latte o zuccheri è una bevanda che è ammessa in ogni dieta in quanto non fa ingrassare. Ma qui non si sta affrontando questo tema. Qui ci stiamo chiedendo se bevendo caffè possiamo dimagrire. Proveremo a dare qualche risposta, sempre e soltanto sulla base delle evidenze scientifiche.
Secondo uno studio spagnolo, una tazza di caffè prima dell’allenamento dovrebbe stimolare la combustione dei grassi. Altri studi, invece, ipotizzano che la caffeina possa stimolare il metabolismo e quindi aiutare a smaltire sostanze che fanno ingrassare. Ma c’è una convinzione comune che porta a credere che la caffeina possa inibire il senso di appetito che, inevitabilmente, può quindi portarci a mangiare di più. E ovviamente a ingrassare.
Alcuni studi sostengono che la caffeina possa aiutare a mantenere il proprio peso, ma non vi sono evidenze scientifiche che portano a credere. La risposta che gli studi hanno dato è che può essere utile prima dell’attività fisica. Una mezz’ora circa, per essere precisi. Ma, ovviamente, ciò che più conta, per rimanere in forma, per star bene, per non sviluppare patologie, è fare attività fisica costante, compatibilmente con le nostre condizioni di salute e con la nostra età. Il caffè, in tal senso, può essere solo un elemento di supporto.