Pacco di farina scaduto in dispensa? Non gettarlo: ti mostro come riutilizzarla in casa
Può succedere di avere un pacco di farina scaduto in credenza, ecco cosa fare anziché gettarlo: trucchi per il riutilizzo antisprechi
Un metodo per evitare di sprecare un pacco di farina scaduto c’è, anzi possibile riutilizzare questo prodotto grazie a diversi trucchi. Non tutti sanno che la farina può davvero avere delle proprietà magiche ed è per questo che tale polvere può essere adoperata per diversi scopi.
Ad esempio, quando si ha la necessità di eliminare il grasso dalle padelle è possibile proprio utilizzare della farina. Questo metodo fa sì che si possa proprio evitare di gettare via un pacco di questo prodotto che risulta essere scaduto. Basta versare un po’di farina nelle pentole unte. Lasciando agire, la farina assorbirà il grasso in eccesso e sarà molto più facile scrostare via il tutto.
Altri metodi per utilizzare la farina scaduta senza gettarla in pattumiera
Ci su potrebbe ritrovare con un pacco di farina scaduta, che fare? Di sicuro non buttare! Non solo per eliminare il grasso da padelle e stoviglie. Un ottimo metodo per il riutilizzo è quello di cospargersi le mani di farina prima di indossare guanti in lattice o in nitrile.
Questo metodo migliora l’indosso, fa sé che la sostanza polverosa non irriti le mani. Inoltre, la farina stessa andrà ad assorbire eventuale umidità in eccesso che può formarsi a causa del sudore.
Un toccasana per i capelli, la farina potrebbe essere riutilizzata come shampoo naturale insieme ad altri ingredienti. Basta creare una crema dalla consistenza morbida e semidensa fatta, appunto, con farina, yogurt, e miele. Il composto andrà spalmato sui capelli per poi sciacquare il tutto. Non solo capelli, anche il corpo può beneficiare di questo portentoso ingrediente che di solito dà vita a pizza, pane, pasta e altre bontà.
Infatti, possibile creare uno scrub proprio con la farina. Basta aggiungere un po’ di farina a dello zucchero e un po’di bagnoschiuma. Massaggiando il composto sul corpo si andrà a migliorare la grana della pelle, che verrà così esfoliata.
Infine, la farina può essere aggiunta ad aceto e sale per creare una pasta lucidante per l’acciaio. Basta infatti passare tale composto sugli oggetti in acciaio per poi strofinare- A questo punto sarà possibile lucidare con un panno (che deve essere preferibilmente in fibre naturali come il cotone o il lino) i diversi in oggetti in acciaio che necessitano di essere puliti.