Ambiente

La pianta con fiori bellissimi che però non si può toccare: è pericolosissima

Esiste una pianta bellissima con dei fiori unici al mondo che non può essere toccata: secondo gli esperti è estremamente pericoloso sfiorarla.

Le piante sono degli organismi viventi fondamentali per l’ecosistema del pianeta, soprattutto per la loro capacità di assorbire la dannosa CO2 e per la produzione di ossigeno, che è essenziale per la vita degli animali e degli esseri umani. Ma quando invasero il mondo le bellissime piante? In base ai più recenti studi, circa 2,3 miliardi di anni fa si formarono le prime forme viventi che utilizzavano la fotosintesi.

In seguito nacquero i primi organismi eucarioti simili alle attuali alghe e, successivamente, circa 1,2 miliardi di anni fa le prime piantine incominciarono ad uscire dall’acqua e a invadere la terraferma. Tutto questo avvenne perché l’atmosfera terrestre, grazie anche all’aiuto dell’ozono, riuscì a schermare i raggi solari dannosi e le varie radiazioni provenienti dallo Spazio.

La pianta che non si può toccare

Sulla Terra è presenta una specie di pianta accattivante ed estremamente pericolosa: il suo nome è pastinaca selvatica, nota anche come pastinaca velenosa. Quest’ultima è molto pericolosa a causa della sua tossicità e anche perché è una pianta invasiva, quindi può crescere dappertutto. Per la precisione, è un organismo vivente altamente tossico al tatto, formato da dei bellissimi grappoli di fiori che somigliano ad un ombrello. Inoltre, è in grado di causare dei danni non solo agli animali e agli esseri umani, ma anche alle piante che si trovano nelle sue vicinanze.

pianta pericolosa al tatto
Pastinaca selvatica – biopianeta.it

Per quanto riguarda le caratteristiche della pastinaca selvatica, può innalzarsi fino a 6 piedi di altezza e, al contempo, è perfettamente in grado di crescere in qualsiasi luogo selvaggio. E non solo: i suoi semi possono rimanere attivi nel terreno per tantissimi anni. Ciò che sorprende maggiormente è la loro capacità di fiorire dopo il secondo anno di vita, e dopo aver prodotto la semina muoiono improvvisamente. Purtroppo, per gli esseri viventi è molto facile toccare questa pianta poiché si trova dappertutto: dopo essere entrati in contatto con la pastinaca si cominciano ad avvertire i primi effetti negativi causati dal veleno, il quale ha una reazione chimica quando tocca la pelle e quando assorbe i raggi UV del Sole.

Più specificatamente, entro 2 giorni dal contatto con la pianta iniziano a fuoriuscire delle ustioni sulla pelle e, successivamente, l’epidermide comincia a scolorirsi e a diventare sensibile alla luce solare. Pertanto, uno dei metodi per eliminare questa pericolosa pianta dal proprio giardino è quello di recidere le sue radici, attraverso la lama di una vanga affilata.

Back to top button
Privacy