Come affrontare psicologicamente l’arrivo dell’autunno: così lo farai al meglio
Come prepararsi psicologicamente all’arrivo dell’autunno: i consigli utili per farlo al meglio senza avvertire nostalgia dell’estate
Siamo ormai in dirittura d’arrivo, pronti a vedere calare il sipario sulla stagione estiva per dare il benvenuto alla magnifica stagione autunnale. Quest’anno, l’equinozio d’autunno cadrà il 23 Settembre. La parola equinozio, che deriva dal latino aequus nox, starebbe per l’appunto ad indicare che le ore di luce e quelle di buio si equivalgono. Ed è in questo preciso momento che si può dichiarare finita l’estate.
Questo vuol dire che a poco a poco le ore di luce diminuiranno e le giornate ci sembreranno più brevi e questo potrebbe creare un senso di tristezza e nostalgia per l’estate appena finita. Come prepararsi quindi all’arrivo dell’autunno ed affrontarlo psicologicamente al meglio? Questi semplici consigli potrebbero essere di grande aiuto.
L’autunno è alle porte, è ora di fare un ‘decluttering’ emotivo: come vivere al meglio la nuova stagione
L’arrivo dell’autunno può essere per molti un momento un po’ destabilizzante e stressante dal punto di vista fisico ma soprattutto emotivo. Le giornate appaiono più brevi, le ore di luce si riducono e così ci sembra che i doveri si accumulino ed abbiamo sempre meno tempo a disposizione per dedicarci a noi stessi ed ai nostri impegni.
Ma non tutto è perduto e per lasciare andare quella sensazione nostalgica che ci pervade pensando a quanto fosse bella l’estate, possiamo iniziare a piccoli passi partendo dal mettere in pratica questi semplicissimi consigli ed affrontare al meglio l’arrivo dell’autunno:
- Riorganizza l’agenda: abbiamo ormai chiuso il capitolo ferie ed è ora di rimboccarsi le maniche e riorganizzare i propri impegni. Con in mano un’agenda tutto potrà sembrare più semplice perché avremo la possibilità di poter organizzare il tutto secondo i nostri schemi
- Poniti nuovi obiettivi: porsi dei nuovi obiettivi da raggiungere può sempre essere elettrizzante e stimolante, per questo motivo bisogna guardarsi dentro e se necessario dedicarsi ad una lunga riflessione per capire verso cosa vogliamo puntare i nostri sforzi. Più lavoriamo per un obiettivo, più ci sentiremo immensamente soddisfatti
- Fai sport: non solo per prenderci cura del nostro corpo. Allenare il corpo produce degli effetti benefici sulla mente, grazie al rilascio di endorfine. Questo ci aiuterà ad essere più rilassati e ad affrontare la vita con più tranquillità
- Cambia alimentazione: l’arrivo della stagione autunnale porta con sé tante prelibatezze pronte a far capolino sulle nostre tavole. Anche sotto questo aspetto l’autunno sarà ampiamente rivalutato perché potremo concederci nuovi peccati di gola!
- Fai il cambio di stagione: prepararsi psicologicamente all’arrivo della nuova stagione significa anche adattare il proprio guardaroba al cambio di temperature. Ed indossare capi confortevoli che ci fanno sentire a nostro agio può essere sicuramente un ottimo rimedio per sconfiggere il mal d’autunno!