Zuccheri nella frutta? Questi ne contengono di meno. La classifica
Alcuni frutti contengono molti meno frutti rispetto ad altri e quindi si può abbondare con l’assunzione: di quali si tratta
La frutta contiene zucchero e questo non è di certo una novità, ma ci sono dei frutti che ne contengono una quantità inferiore rispetto ad altri. Lo zucchero è presente praticamente ovunque, talvolta però piuttosto che eliminare gli zuccheri processati contenuti in prodotti già pronti e industriali, tendiamo a preoccuparci per quello che è presente in alimenti naturali.
Proprio come la frutta, alcuni studi nel corso del tempo hanno messo in evidenza il fatto che una dieta ricca di vegetali tra cui la frutta è associata ad un rischio minore di mortalità per tutte le cause e tutte le malattie di diversa natura, tra cui anche il diabete. La frutta è considerata un alimento essenziale per la salute e il nostro organismo, perché contenente acqua. fibre e nutrienti. In più va anche detto che la frutta ha un grande potere saziante e un ridotto apporto calorico. Ma quale frutta mangiare ogni giorno senza preoccuparsi dello zucchero contenuto in essa?
Zuccheri nella frutta, quali ne contengono meno?
La frutta contiene zuccheri e questo è fuor di dubbio. Il fruttosio è lo zucchero contenuto per eccellenza nella frutta che, rispetto allo zucchero bianco, ha un potere dolcificante ancora più alto ma un indice glicemico inferiore. Proprio per questo viene molto spesso utilizzato nell’industria alimentare.
Attenzione però perché gli esperti sono concordi nel dichiarare che un consumo eccessivo del fruttosio può andare a generare degli effetti negativi sul metabolismo lipidico. Nello specifico andrebbe a provocare un aumento dei trigliceridi nel sangue e questo rappresenta un danno e fattore di rischio per il fegato.
Ma quale frutta contiene meno zucchero? Secondo quanto riferito dal dottore Umberto Scognamiglio in realtà tutte le varietà di frutta rispetto per esempio ai dolci, contengono delle piccole quantità di zuccheri. Poi ci sono alcuni frutti che sono molto glucidici e tra questi non possiamo non citare la frutta candita e sciroppata. la frutta secca, la frutta disidratata, le castagne e alcuni frutti tra cui il mango, l’uva, i fichi e mandarini.
Tra le varietà di frutta con minore quantità di zucchero e quindi meno dolci troviamo ad esempio il melone e l’anguria. Ed ancora le pesche, i frutti di bosco e anche tanti altri. Insomma, la frutta in generale non deve rappresentare un problema, ma va assolutamente inserita nella nostra alimentazione.