Salute e benessere

Come mantenere l’abbronzatura estiva una volta tornati dalle vacanze

Al rientro dalle vacanze la pelle ambrata inizia a sbiadire: ecco come mantenere l’abbronzatura, facendola durare più a lungo.


Tornare con una bella pelle dorata è spesso uno degli obiettivi delle vacanze, quindi sarebbe un peccato non sapere come mantenerla anche a scuola o in ufficio. Per fortuna, piccoli gesti quotidiani permettono di prolungare il più a lungo possibile questa abbronzatura dorata. La parola d’ordine è prendersi cura della propria pelle.

La priorità, quindi, è limitare il naturale processo di desquamazione, ovvero la perdita dello strato superficiale dell’epidermide che contiene le cellule abbronzate. Normalmente, la pelle si rinnova e i suoi strati superficiali vengono gradualmente eliminati da questo fenomeno. Per rallentare questo processo naturale, la pelle deve essere idratata in profondità utilizzando dei prodotti specifici sia per il corpo che per il viso.

Come mantenere l’abbronzatura: alcuni consigli utili

Al rientro dalle vacanze, per far mantenere l’abbronzatura, è possibile continuare ad utilizzare il doposole usato durante le vacanze. Questa buona abitudine aiuta a rafforzare l’adesione delle cellule superficiali della pelle.

come mantenrere l'abbronzatura: la risposta che non ti aspetti
Abbronzatura: trucchi per farla durare più a lungo – BioPianeta.it

Si tratta di un gesto gradito alla pelle, dopo i danni provocati da sabbia, cloro e salsedine. Attenzione però a scegliere prodotti diversi per il corpo e per il viso. Altro consiglio per evitare la “pelle di coccodrillo”: l’idratazione della pelle comporta anche la necessità di bere acqua il più spesso possibile.

Se è necessario evitare la desquamazione, è comunque fondamentale eliminare la pelle morta affinché l’abbronzatura sia solo più intensa. L’esfoliazione è quindi il prodotto consigliato perché contrariamente a quanto si crede, esfoliare la pelle non cancella l’abbronzatura poiché elimina le piccole impurità che rendono opaco l’incarnato.

Lo scrub ideale deve essere delicato per non irritare la pelle. Questo tipo di prodotti va utilizzato una volta a settimana. Da bandire, invece, il guanto di crine che risulta molto abrasivo: accelererà l’eliminazione delle cellule superficiali della pelle.

Attenzione, però, per quanto riguarda la depilazione, un passaggio delicato per la pelle. Lasciate da parte i rasoi per qualche settimana, in favore degli epilatori elettrici che preserveranno maggiormente le cellule della pelle. In ogni caso, è consigliabile non strofinare troppo energicamente quando si esce dalla doccia.

Inoltre, al ritorno dalle vacanze, abbiamo sempre la tentazione di continuare ad esporci in ogni modo ai raggi del sole. Certo, questo permette di riattivare la melanina, ma i dermatologi sconsigliano vivamente questa abitudine. A quanto pare, è meglio mettersi l’autoabbronzante che abusare dell’abbronzatura, perché provoca danni notevoli e, in misura minore, pelle avvizzita negli anni successivi.

Back to top button
Privacy