Vivere green

Se lo fai ora, il prossimo anno saranno ancora più belle: sono queste le piante da potare subito

Dovresti potare immediatamente queste piante. È questo il momento giusto per farlo, prima che sia troppo tardi. Fallo adesso e il prossimo anno saranno molto più belle, è una promessa. Ecco di quali piante stiamo parlando.

Hai il pollice verde? Se ti piacciono le piante, sicuramente le avrai anche potate almeno una volta nella tua vita. Si tratta di un’operazione delicata, da effettuare con molta attenzione e che necessita di una grossa esperienza. Basta tagliare nel modo o nel punto sbagliato un piccolo rametto e la pianta potrebbe subire dei grossi danni. Ecco perché spesso è consigliabile contattare una persona più esperta e affidargli questo compito particolarmente delicato.

Se sei un appassionato di piante, ma non sei esperto a tal punto da rischiare di potarle nel modo o nel momento sbagliato, forse dovresti ascoltare qualche consiglio. Lo sapevi che il mese di agosto è perfetto per la potatura di tre piante? In questo periodo dell’anno, infatti, queste piante dovrebbero essere potate per ricrescere ancora più belle il prossimo anno. Ovviamente, è un’operazione che puoi fare tranquillamente anche nei primi giorni di settembre. Ecco quali sono le tre piante da potare in questo periodo dell’anno.

Le tre piante da potare in questo periodo dell’anno

Il clima estivo è perfetto per il tuo giardino, il sole permette alle tue piante di crescere meglio e più forti, ecco perché alcune piante vanno potate proprio in questo periodo. Quando fa caldo, infatti, bisogna evitare che diventino troppo grandi e che siano ingombranti nel tuo giardino, soprattutto se hai degli spazi limitati. La potatura di queste piante durante la stagione estiva ti assicurerà una rifioritura perfetta durante l’anno, anche spesso alcune specie sono dormienti durante l’inverno.

Potare piante
La potatura delle piante – biopianeta.it

Il glicine è una pianta da potare in estate proprio per i motivi che abbiamo appena elencato. Questa pianta va potata due volte l’anno. Bisogna effettuare la prima potatura a gennaio e la seconda proprio ad agosto o a settembre. Anche la lavanda si può potare in questo periodo dell’anno. Si tratta di una pianta piuttosto resistente, alla quale devi tagliare i rami secchi per fare in modo che cresca più forte in vista del prossimo anno.

E infine ci sono le rose rampicanti. Questa è l’ultima pianta che ti consigliamo di potare quando arriva la stagione più calda. Dovrai tagliare un terzo della crescita che è fiorita e legare gli steli rimanenti ai supporti. Puoi tagliare anche gli steli che contengono i vecchi baccelli di semi, in modo da mantenere fresco il tuo giardino. Questi sono piccoli trucchetti che tutti i giardinieri conoscono. E tu, li hai appresi soltanto adesso o ne eri già a conoscenza?

Back to top button
Privacy