Meteo, ancora maltempo in Italia ma presto cambia tutto: quando tornerà il caldo
Meteo, l’Italia ancora sconvolta dal maltempo. Presto, però, potrebbe cambiare tutto. I possibili scenari delle prossime settimane.
Dopo un’estate da record con temperature ben sopra la media, la situazione climatica dell’intera penisola è notevolmente cambiata. Difatti a partire dal 17 agosto sino al 27 si era verificata una nuova ondata di calore che ha messo in ginocchio l’Italia. Tuttavia l’arrivo del ciclone Poppea, con pioggia e temporali, ha fatto scendere di diversi gradi la colonnina di mercurio.
Il maltempo ha avuto inizio dapprima nelle regioni settentrionali, per poi scendere man mano verso le aree del centro-sud. Una vera gioia per gli italiani, ormai stremati dalla bolla di calore degli ultimi giorni. Tuttavia viene da chiedersi se l’estate sia veramente finita qui, o se ci sia da aspettarsi un nuovo rialzo delle temperature.
Del resto l’estate astronomica non è ancora finita, e settembre ha sempre riservato delle anomalie positive. Dunque come potrebbero apparire le prossime settimane? Fresche e piovose, o ancora calde e soleggiate? Il colonnello Mario Giuliacci, meteorologo di grande fama, ha spiegato come evolverà il ciclone Poppea e la situazione che potrebbe presentarsi nel mese di settembre.
Meteo: quando torna in caldo e quanto durerà
Dunque nel corso degli ultimi giorni, le regioni italiane sono state raggiunte da un vortice di instabilità che ha provocato lunghe e copiose piogge. Mai come in questo caso gli italiani hanno gradito l’arrivo del mal tempo. Tuttavia, dopo la rinfrescata di questi giorni, viene da chiedersi se l’estate sia ufficialmente finita o meno. A quanto pare gli effetti del ciclone Poppea dureranno al Nord almeno fino al 31 agosto, e nelle regioni meridionali anche fino a inizio settembre. Pertanto le temperature saranno miti, con una media giornaliera sui 25 gradi.
Il colonnello Giuliacci prevede che verso il 4/9 si assisterà ad un cambio di scenario. Le temperature, infatti, complice il ritorno del bel tempo, torneranno a risalire, in particolar modo al Centro-Sud. Nei giorni fra il 4 e l’8 si toccheranno nuovamente i 35 gradi, con un ritorno vero e proprio all’estate. Differente discorso per il Nord, dove difficilmente si raggiungeranno tali temperature.
A partire dal giorno 9 la colonnina di mercurio dovrebbe riscendere di qualche grado, stabilizzandosi sui 30 gradi circa nelle regioni centro-meridionali e sui 27 gradi nelle aree settentrionali. Dunque dovrebbe subentrare la cosiddetta estate settembrina, con un clima caldo ma non afoso, e temperature gradevoli. Per la seconda parte del mese appare un po’ presto fare previsioni. Pertanto bisognerà attendere ancora un po’ per scoprire fino a quando durerà il caldo ed il bel tempo.