Salute e benessere

Molti le mangiano tutti i giorni credendo che facciano bene: la verità é un’altra, scatta l’allarme

Uno dei cibi più consumati nel mondo è finito nel mirino dei medici: secondo i cardiologi, chi consuma questi cibi è a rischio infarto.

Ci ha pensato il noto quotidiano britannico del The Guardian a sollevare la problematica, che è finita al vaglio di esperti dell’alimentazione. Medici, in particolar modo i cardiologi, sconsigliano vivamente di consumare questi cibi che, se ingeriti frequentemente, rischiano di compromettere l’intero sistema cardiovascolare.

La presenza sempre più diffusa di cibi stra-processati sugli scaffali dei supermercati, ha sviluppato un bisogno sempre più impellente: cercare alimenti che non abbiano trattamenti particolari. Seguire un’alimentazione sana e corretta, affiancandovi attività fisica, è una prerogativa del mondo in cui viviamo, se non si vuole andare incontro a problematiche di salute di vario tipo.

Quanto più sono elaborati i processi di produzione e conservazione di un alimento, tanto più sarà pericoloso consumarli. Non è una novità, infatti, che il cosiddetto “trash food” o cibo-spazzatura sia dannoso per il nostro organismo. Nutrirsi con questi cibi, non solo causa difficoltà a stomaco, fegato e intestino durante la digestione, ma contribuisce ad aumentare il rischio di malattie cardiovascolari.

Cardiologi lanciano l’allarme: questi cibi favoriscono l’infarto

Il cibo dei fast food non poteva non essere menzionato in queste righe, dal momento in cui sono gli stessi medici a mettere in allerta sui possibili rischi che si corrono abusandone. Regno Unito e USA sono in cima alle classifiche della consumazione di questi alimenti, ma vi stupirà sapere che non si tratta dei soliti piatti a base di patatine fritte, hamburger o salse.

barrette proteiche allarme
Anche molti sportivi le consumano, ma in realtà fanno male – Biopianeta.it

In base a quanto riporta Gambero Rosso, le ricerche condotte dall’Università di Sydney e la Quarta Università di Medicina Militare in Cina hanno dato risalto ad alcuni alimenti dannosi per il nostro corpo. In questo studio vengono menzionati bevande gassate, piatti pronti, fast food ma anche, in via del tutto inaspettata, cereali e barrette proteiche.

A dirlo sono i medici specialisti, in particolare i cardiologi convinti del fatto che questi alimenti possano incrementare il rischio di ipertensione, malattie cardiache, infarti e ictus. Negli USA e nel Regno Unito, tali cibi vengono ingeriti con una frequenza impressionante. L’alimentazione di gran parte della popolazione, soprattutto quella più povera, comprende molte pietanze del genere.

Per proteggersi dal pericolo di inserire questi cibi nella propria alimentazione, bisogna fare attenzione alla presenza di zuccheri o grassi. La maggior parte degli alimenti trattati, come yogurt e muesli, all’apparenza salutari, nascondono molte insidie. Molte di queste, nascono da processi di produzione estremamente complessi e, dunque, dannosi per la nostra salute.

Back to top button
Privacy