Mangiato e bevuto troppo in vacanza? Cosa fare per depurare l’organismo
Durante le vacanze vi siete lasciati andare, mangiando e bevendo troppo? Ecco alcune cose da fare per depurare l’organismo.
Le vacanze sono il momento che aspettiamo tutto l’anno. Quando arrivano, ci immergiamo completamente in un nuovo stile di vita: relax e niente orari sono i diktat che osserviamo scrupolosamente per tutta la durata delle ferie. Che la vacanza sia la mare o nella natura o in una città d’arte, la nostra priorità è abbandonare tutti gli obblighi e le costrizioni. Ci sentiamo bene siamo, sempre bendisposti e non ci preoccupiamo minimamente del fatto che tutte le sere ci abbandoniamo agli aperitivi e al buon cibo.
Quando rientriamo però ci rendiamo conto che gli eccessi delle vacanze hanno lasciato qualche segno. Probabilmente il nostro corpo è pieno di tossine dovute all’alimentazione non corretta, sappiamo tutti che queste creano problemi al fegato che ne esce affaticato e ci fa sentire senza energia, irritabili e a volte determina anche un aumento di peso. Ma niente paura! Si può tornare in forma ed energici facilmente, disintossicandoci con metodi naturali.
Ecco le sostanze naturali che ci aiutano a depurare l’organismo dalle tossine
Per tornare in forma e disintossicarci dagli eccessi estivi, per prima cosa dobbiamo regolare l’alimentazione evitando per un po’ alcol, latticini e zuccheri difficili da digerire e che alimentano le tossine all’interno dell’intestino; quindi facciamo attività fisica e beviamo molta acqua. In questo regime alimentare inseriamo dei prodotti naturali che ci aiuteranno a depurare tutto l’organismo.
Ananas: conosciamo bene questo frutto per le sue qualità diuretiche ma meno conosciuta è la sua proprietà digestiva dovuta ad una sostanza che si chiama bromelina; inoltre l’ananas aiuta ad assimilare le proteine. Zenzero: questa radice è usata fin dall’antichità per le sue capacità antinfiammatorie; in particolare lenisce i disturbi gastrici.
Carciofo: la pianta del carciofo era conosciuta già dagli antichi romani, la usavano per aiutare la funzionalità epatica. Perfetto per aiutare il fegato a smaltire le tossine. Cicoria: è un’erba dal gusto amaro originaria della Grecia e già allora gli antichi greci la usavano come digestivo.
Tarassaco: è un’erba che già nel X secolo i medici arabi consigliavano per depurare il sangue. Questa pianta benefica regola il flusso biliare ed è diuretica. È utilissima ai cambi di stagione per depurare gli organi del corpo aiutandoli ad eliminare le tossine accumulate. La natura ci viene sempre in aiuto quando il nostro corpo ne ha bisogno, impariamo ad sfruttarne tutte le potenzialità per curarci.