Pelle fragile per colpa dell’abbronzatura: come rigenerarla dopo le vacanze. Il super trucco
Hai la pelle fragile a causa di tutto il sole che hai preso durante le vacanze? Scopri i trucchi che devi usare per rigenerarla
Le vacanze stanno per finire e dobbiamo tornare tutti al lavoro, ricominciamo la routine rigenerati dalla pausa. Ma l’estate lascia dei segni anche negativi sul nostro corpo, soprattutto per aver preso tanto sole. La peculiarità di questa torrida stagione sono state le forti temperature, quindi sia che siamo andati al mare sia in montagna o a percorrere cammini in collina, siamo tornati abbronzati.
Il flacone di crema protettiva in valigia ormai non può mancare, tutti sappiamo degli effetti pericolosi dei raggi ultravioletti sulla nostra pelle e, fortunatamente, abbiamo imparato a fare prevenzione. Ilsole in ogni caso rende la pelle più fragile perché la disidrata, danneggiando l’epidermide, per non parlare poi delle scottature che, se non curate bene, possono lasciarci segni. Cosa possiamo fare per rimettere in sesto la nostra pelle dopo le vacanze? Niente paura, i modi ci sono e tutti efficaci!
Tutto quello che devi fare per rigenerare la pelle bistrattata durante le vacanze
La prima regola per rimetter in forma la nostra pelle dopo le vacanze è adottare una skincare quotidiana che contenga sostanze lenitive e idratanti, fino a che la nostra pelle sarà di nuovo intatta. Aloe vera, acido ialuronico, te verde, zinco e vitamina E, sono tutti elementi essenziali per la cura della pelle.
L’esposizione solare, come sappiamo, accelera l’invecchiamento quindi è buona regola fare il pieno di vitamina C che contrasta tutto questo e soprattutto stimola la produzione di collagene, rendendo la pelle più luminosa. Dimentichiamoci i detergenti aggressivi che seccano la pelle, anche se l’abbiamo grassa; usiamo prodotti delicati e sotto forma di oli in modo da evitare l’effetto della pelle che tira.
Usiamo spesso le maschere: sono trattamenti particolari che permettono l’assorbimento delle sostanze nutrienti in esse contenute in profondità; agiscono infatti in maniera istantanea, facciamole più volte al giorno per reidratare la pelle e lenirla. Sospendiamo per un po’ i trattamenti esfolianti: una pelle stressata dall’esposizione massiccia al sole ha bisogno di attenzione delicata e applicare scrub aggressivi potrebbe creare non pochi problemi come arrossamenti, desquamazioni e irritazioni. Al ritorno dalle vacanze occupiamoci di rigenerare la pelle sarà anche un modo per ricominciare con energia la nostra routine.