Bevi tanta Coca Cola? Cosa potrebbe accadere al tuo corpo
Se bevi Coca Cola dovresti conoscere i rischi legati al consumo eccessivo di questa bevanda, ricca di zuccheri e calorie: cosa può provocare
Chi non conosce la Coca Cola, una delle bevande più amate al mondo, ma soprattutto inimitabile, grazie al suo mix di ingredienti segreti. In giro per strada si incontrano addirittura persone con outfit, gadget e accessori con il marchio Coca Cola, diventata parte della cultura pop, grazie al suo sapore e le pubblicità con i vari VIP. Tuttavia, viene inclusa nella categoria dei cibi junk food.
La Coca Cola, infatti, come si sa bene, non è tra le bevande più salutari, anzi, ha una grandissima quantità di zuccheri. Nonostante ciò, in tutto il mondo, si bevono circa 1,9 miliardi di bevande prodotte dalla ditta. Il motivo per cui è considerata nei junk food, è per lo scarso apporto nutrizionale di vitamine, minerali e fibre. L’unica cosa che aggiunge alla nostra dieta sono gli zuccheri non necessari, che portano diversi svantaggi.
Quali danni può causare la Coca Cola al corpo?
Ovviamente, bere Coca Cola in quantità moderata non è un grandissimo problema, tuttavia, consumarla in modo eccessivo ne consegue in malo modo la nostra salute, provocando diversi problemi al nostro corpo e al nostro organismo. Per mantenere uno stile di vita sano e rimanere in forma, non bisogna eliminarle il consumo, ma limitarlo e rendendolo occasionale. Ci sono dei modi per riuscire a berne di meno ed evitare il rischio di possibili effetti collaterali. Per prima cosa, vediamo quali sono queste conseguenze, tenendo conto che possono cambiare da persona a persona.
Innanzitutto, una ripercussione sul nostro corpo, derivata dalla Coca Cola, è l’aumento di peso, a causa della quantità eccessiva di zuccheri e calorie. Il fatto che può causare un ingrassamento, a lungo andare e costantemente, il consumo di Coca Cola può portare all’obesità, una patologia sia fisica che mentale. Gli zuccheri presenti nella bevanda possono favorire l’accumulo di calorie, che si convertono in grasso, depositandosi in diverse zone dell’organismo.
Come ben si sa, sia gli zuccheri che l’acidità non sono un toccasana per i denti. L’acido all’interno della Coca Cola è in grado di danneggiare lo smalto dei denti, corrodendolo e rendendo la sensibilità dei denti più fragile e incline a carie. L’uso della Coca Cola quotidiano e costante può aggravare la corrosione e il consumo dello smalto dentale, inoltre, anche tenerla in bocca per un lasso di tempo prolungato può causare lo stesso effetto.
Sia la Coca Cola, ma anche altre bevande gassate e zuccherato, favoriscono il rischio di progressione del diabete di tipo 2. La generosa quantità di saccarosio nella bevanda produce picchi di zucchero nel sangue, mettendo in difficoltà il normale funzionamento di regolamento di insulina nel corpo. Andando avanti col tempo, la situazione potrebbe trasformarsi in diabete di tipo 2.
Oltre a zuccheri e acidi, la Coca Cola contiene altri ingredienti, come elevati livelli di fosforo. Il fosforo è un minerale che è capace di ostacolare la quantità di calcio disposta nel sistema osseo. Questo fenomeno può causare l’aumento di rischio di osteoporosi e altre malattie legate alla salute delle ossa.
La Coca Cola, al suo interno, contiene anche la caffeina, la sostanza stimolante, che troviamo anche nel caffè e che ci sveglia. Tuttavia, la caffeina causa dipendenza, provocando effetti collaterali come: disturbi del sonno, sbalzi d’umore e problemi ai reni e alla vescica.
I trucchi per limitare la Coca Cola
Ci sono diversi modi per limitare l’uso della Coca Cola e mantenersi ben idratati, puliti e in salute. Vi consigliamo di seguire piccole accortezze per evitare di rischiare di contrarre malattie, patologie e disturbi. Ecco i suggerimenti utili per continuare a bere la Coca Cola nel modo corretto:
- Bere la Coca Cola solo in occasioni speciali e sostituirla, in casa, con thè e succhi di frutta privi di zuccheri e non gassate;
- Leggere l’etichetta per notare la quantità di zuccheri e calorie presenti sia nella Coca Cola, che nelle altre bevande;
- Sostituire le proprie abitudini con una routine più salutare, seguendo una dieta equilibrata, con cibi nutrienti;
- Se si cominciano a notare i sintomi causati dalla Coca Cola o altre bevande simili, è meglio consultare un medico professionista, tra cui un nutrizionista, un dietologo o un dietista, esperti di alimentazione. Questi tipi di dottori sanno come creare un regime alimentare fatto ad hoc per l’individuo.