Mai conservare teglie e padelle nel forno: ecco perché è un errore molto grave
Hai anche tu l’abitudine di conservare teglie e padelle nel forno? Non farlo più! Ecco perché va eliminata questa cattiva abitudine
Molto spesso in casa tendiamo ad accumulare in maniera seriale davvero di tutto. Che si tratti di giornali, riviste, articoli da collezione, bicchieri, tazze, e quant’altro, fino a che non abbiamo più spazio per riporli. E capita molto spesso che, soprattutto in cucina, nel collezionare questi articoli e prodotti tendiamo a sottrarre spazio essenziale agli elementi fondamentali in cucina, trovandoci così di fatti senza più spazio.
Oppure, come è ancora più frequente, abbiamo molta più roba di quanto lo spazio necessario intorno a noi possa accogliere. Cerchiamo quindi soluzioni estreme e fai da te per fare un po’ di ordine, ed una più frequente è quella di riporre elementi ingombranti nel forno di casa. Ad esempio, è facile inserire al suo interno, pentole e padelle, griglie o teglie. Ma sapevi che questo è un errore molto grave? Ecco perché andrebbe eliminata questa cattiva abitudine.
Conservare teglie e padelle nel forno: perché non farlo?
Alle volte quando dobbiamo utilizzare il forno, sembra che dobbiamo fare un vero e proprio trasloco. Si perde tanto tempo a dover cacciare fuori tutto ciò che abbiamo riposto al suo interno. Una abitudine che quasi tutti abbiamo, ma che bisognerebbe togliersi in fretta. Infatti, è altamente sconsigliato riporre e conservare elementi all’interno del forno. Certo, ci aiuta a guadagnare spazio, ma è una abitudine pericolosa che andrebbe definitivamente abbandonata.
Il motivo è dato dal fatto che occludere il forno con tanti elementi può facilmente danneggiare le pareti dell’elettrodomestico. Il forno di fatti non è un mobile o una credenza, in cui riporre oggetti, e la sua struttura non è concepita per alloggiarvi in maniera definitiva tutti questi elementi. Laddove dovesse subire danni alle pareti, il suo funzionamento sarebbe pericolosamente compromesso, e alla lunga potremmo rischiare di dover buttare l’elettrodomestico.
Oltre a danneggiare le pareti e ad un cattivo funzionamento, il rischio è quello che il calore non si propaghi in maniera uniforme all’interno del forno. In questo modo sarà compromessa la cottura dei cibi. Inoltre, anche pentole e teglie stesse rischiano di danneggiarsi. Capita anche che le stoviglie non siano accuratamente asciugate quando le riponiamo poi nel forno, creando così un doppio danno. Il rischio è infatti, che su di esse o all’interno delle pentole possa crearsi della muffa.
I danni che può provocare questa scorretta abitudine sono quindi diversi. Danni che si possono riversare sia sull’elettrodomestico stesso, che su ciò che vi riponiamo al suo interno, ed anche sui cibi che proviamo a cuocere. È una abitudine scomoda che andrebbe persa, e bisognerebbe concentrarsi nel trovare spazio altrove, armandosi di pazienza, cercando di tenere il forno di casa quanto più libero possibile. In questo modo si eviterà di spendere altri soldi per un forno nuovo, o per la manutenzione, ed è una salvaguardia anche per la nostra salute.