Elimina la polvere dal ventilatore con questo trucco: non è mai stato così semplice
Vuoi eliminare la polvere dal ventilatore senza fatica? Prova questo sistema e non te ne pentirai! È facilissimo da adottare
In questa estate esageratamente rovente, se non avessimo avuto i ventilatori in casa, la nostra vita sarebbe stata un incubo infernale. Ormai li abbiamo in tutte le stanze perché ci aiutano anche a svolgere diverse attività senza accusare un’eccessiva fatica. In commercio ce ne sono di diversi tipi: quelli a piantana, quelli piccoli da mettere in borsetta, le fantastiche pale a soffitto il cui ronzio, insieme a quello delle zanzare, ci ricorda la Saigon cinematografica.
I ventilatori ci salvano la vita in queste estati torride che, purtroppo, saranno sempre più frequenti. Per questo è importante trattarli bene, affinché durino del tempo e non ci creino problemi di salute. In effetti, questi elettrodomestici possono darci dei fastidi collaterali. A parte il torcicollo o la rigidità improvvisa della schiena per averlo tenuto tutta la notte alla massima potenza puntato in quelle zone del corpo, c’è anche un altro problema: le pale tendono a risucchiare la polvere, che si deposita e quando lo riaccendiamo si sparge ovunque e ovviamente la respiriamo.
Come tenere sempre puliti ed efficienti i ventilatori in maniera veloce e facile
Passata l’estate, prima di mettere via i ventilatori, dobbiamo necessariamente pulirli a fondo. È bene però farlo anche in corso d’opera, specialmente se li usiamo molte ore al giorno. Fare ogni tanto la manutenzione ci consente di evitare di respirare la polvere che si deposita sulle pale dell’apparecchio. Abbiamo bisogno di cacciavite, panno umido e sapone per i piatti.
Per prima cosa stacchiamo il ventilatore dalla presa elettrica, quindi con il cacciavite smontiamo la gabbia, (a volte sono anche ad incastro e non servirà svitare). Possiamo ora spolverare la gabbia con un panno umido. Passiamo quindi alle pale: se sono particolarmente sporche, non basterà il panno umido allora potremo usare un po’ di detersivo ed un panno bagnato. Prima di rimontarlo, dovremo accertarci che tutte le parti siano completamente asciutte.
Facile anche pulire le pale a soffitto, l’unico inconveniente è che dobbiamo munirci di scala. Stacchiamo la corrente e, preferibilmente con un panno umido, leviamo la polvere dall’apparecchio delicatamente. Se le pale non sono molto sporche, basta anche spolverarle con un panno antistatico. Il panno umido, però, dà più garanzie in termini di risultato.