Salute e benessere

C’è una pianta che nasconde delle incredibili proprietà benefiche: controlla se c’è nel tuo giardino

Anche i vegetali possono rivelarsi eccellenti. Controlla nel tuo giardino se c’è questa pianta: ha incredibili proprietà benefiche

Forse non sapevi che sul pianeta Terra sono presenti milioni di specie di vegetali e che le loro unità superano di gran lunga quelle degli esseri umani e di qualsiasi altro essere vivente.

Forse è per questo che, quando camminiamo su un prato o in campagna, non ci rendiamo conto dell’immensa varietà di ciò che abbiamo intorno. Ecco perché oggi vogliamo parlarti di un’incredibile pianta che possiede delle spettacolari proprietà benefiche che potrebbero assolutamente interessarti. Stiamo parlando della portulaca. Non la conosci? Allora sei nel posto giusto.

Ecco la portulaca, la pianta dalle incredibili proprietà benefiche

Ti diciamo subito che non ti stiamo illustrando una di quelle specie di vegetali presenti solo in ambienti esotici e che potrai vedere dal vivo solo nei documentari. La portulaca, infatti,  presente anche in moltissimi posti in Italia e molto probabilmente l’avrai già incontrata in giardino o nel parco durante una passeggiata. Si tratta di una pianta dalle incredibili proprietà benefiche di cui tu vogliamo assolutamente parlare. Questa pianta vive praticamente ovunque ed è caratterizzata da piccoli fiorellini di colore giallo davvero particolari.

Pianta benefica
Conoscevi la portulaca? Può essere molto utile – BioPianeta

In pochissimi sanno che questa pianta, oltre ad essere molto bella, è anche…buonissima. Sì, hai capito bene. Possiamo infatti utilizzare la portulaca per realizzare deliziose insalate utilizzando semplicemente ciò che abbiamo nel nostro giardino. Sarà sufficiente prelevare un mazzetto, magari lasciando il torsolo ramificato a terra in modo che si possa riprodurre, e preparare la splendida insalata. Dopo averla lavata, possiamo spezzettarla in piccoli pezzi e aggiungerla a fettine di cetrioli e pomodori, magari conditi con scaglie di grana e rucola. Ma parlavamo degli effetti benefici: la portulaca, infatti, è un ottimo alimento per il nostro organismo.

Questa pianta, infatti, può essere fonte di vitamine importanti, come la Vitamina A,E, C e K. Inoltre, contrariamente a chi pensa che sia retaggio esclusivo di cibi di origine animale, la portulaca può essere fonte di proteine. Questa pianta, infatti, può apportare interessanti quantità di proteine vegetali. Inoltre, se assunta durante le ore serali, può aiutarci a trovare il sonno con più facilità. Questo perché la portulaca possiede anche numerose proprietà calmanti in grado di rilassare il nostro organismo. In ultimo, ma non per importanza, segnaliamo la presenza di Omega 3, eccellente per combattere patologie complicate come l’artrite reumatoide e malattie legate alla demenza.

Back to top button
Privacy