Smettila di far marcire le tue cipolle: ecco come conservarle bene in casa e averle sempre pronte
Le tue cipolle marciscono facilmente? Non le conservi in maniera corretta. Ecco come devi fare per averle sempre belle fresche
Le cipolle sono l’elemento principe della nostra cucina, non possono mai mancare in casa. Le usiamo per i soffritti, le cuciniamo al forno, ripiene, sono buone sia cotte sia crude nell’insalata. Ci fanno piangere mentre le affettiamo, ma quando le mangiamo ne apprezziamo il gusto e la fragranza che danno ai piatti. Non so a voi, ma a me è capitato molte volte di apprestarmi a cucinare, per esempio, una buona peperonata e di aprire il frigo per prendere la preziosa cipolla e trovarla marcita!
Quando facciamo la spesa, le cipolle fanno sempre parte della lista degli acquisti proprio perché non possono mancare in cucina: ce ne sono di vario tipo ognuno con il suo caratteristico sapore, bionde, bianche, le profumate rosse piemontesi e quelle dal gusto deciso di Tropea. Le cipolle hanno anche delle qualità benefiche: sono diuretiche, aiutano a contrastare i picchi di glicemia e favoriscono la cicatrizzazione. Insomma un ortaggio basilare in cucina e che ci fa anche bene.
Ecco il modo corretto per conservare le cipolle a lungo senza farle marcire
Le cipolle tendono a marcire facilmente e, pur avendo un costo bassissimo, non dobbiamo farle marcire per evitare sprechi inutili. In primis, bisogna sapere che non si devono mettere in frigorifero. Se vogliamo che durino tanto, l’ambiente in cui le conserviamo è importante. Quando la usiamo e ne avanza una parte, questa si possiamo riporla in frigo avvolgendola nella pellicola trasparente ma deve essere consumata in pochi giorni.
Nel frigorifero l’umidità è tanta e le cipolle tendono ad ammorbidirsi perdendo anche il gusto, in breve marciscono e dobbiamo gettarle via. L’ideale è tenerle in un cestino, possibilmente lontano dalle patate che tendono ad accelerare il processo di invecchiamento, e riporle in un ambiente non umido e non troppo caldo: in dispensa oppure nei pensili basta che siano lontano dalle fonti di calore.
Se non vogliamo usare un cesto va bene anche la carta, quella in cui solitamente la mettono i fruttivendoli. Se però le compriamo al supermercato, non dobbiamo assolutamente lasciarle nella bustina di plastica anche se biodegradabile, tende a non far traspirare le cipolle creando umidità facendole marcire velocemente. Il massimo sarebbe, ma non per tutti è possibile, tenerle in cantina dove l’ambiente è fresco ma non glaciale come in frigo.