La creatina è utile per i nostri muscoli | Ecco come ottenerla grazie a delle ottime pietanze
La creatina è fondamentale, non solo per chi fa tanto sport. Ecco alcune pietanze gustose per assumerla nel nostro corpo
Che tutti noi si possa essere o meno degli sportivi, la creatina è una sostanza che è molto utile, sia per i nostri muscoli, che per il nostro cervello. In una parola, è fondamentale per il nostro benessere psicofisico. Possiamo assumerla in quantità sufficiente preparando alcune ottime pietanze. Ecco qualche consiglio.
Com’è noto, la creatina viene assunta anche sotto forma di integratori, ma, ove possibile, noi preferiamo sempre parlare di alimenti, anche perché quelli di cui vi parliamo oggi sono pure molto prelibati, nella loro semplicità. E, allora, ecco come aumentare la nostra energia, la massa muscolare e le prestazioni del corpo e del cervello in generale, mangiando di gusto.
La creatina è anche un grande alleato quando si tratta di prevenire gli infortuni, poiché facilita il recupero muscolare, aiuta a migliorare la memoria a breve termine, contiene ossidanti e aiuta a ridurre l’affaticamento mentale. La capacità del nostro organismo di sintetizzare la creatina è limitata a 1 grammo al giorno e lo fanno soprattutto fegato, pancreas e reni, mentre il resto dobbiamo ottenerlo con la dieta. Gli esperti consigliano di consumare 0,07 grammi di creatina per ogni chilo di peso corporeo, ovvero tra 3 e 8 grammi a persona al giorno.
Tra gli alimenti che contengono creatina rientrano le carni rosse magre, ma anche altre come coniglio, pollo, tacchino , maiale o agnello. Tra i pesci spiccano l’aringa, il merluzzo, il tonno o il salmone, mentre se parliamo di crostacei, si consiglia di prendere polpi, vongole, gamberi e cozze, tra gli altri.7
I piatti ricchi di creatina
Per preservare il contenuto naturale di creatina, l’ideale è cucinare cibi ricchi di questo aminoacido nel modo più sano possibile, cioè al vapore, alla griglia, al forno, alla griglia e, alcuni di essi, anche crudi. Ecco qualche consiglio su alcune ricette energetiche.
Partiamo con una frittata bianca alle erbe. Gli albumi hanno meno calorie dei tuorli. Inoltre, ci fornisce proteine e vitamine che sono sazianti, quindi se hai intenzione di fare attività fisica ti aiuteranno ad avere più energia. E una frittata fatta con loro e aromatizzata alle erbe. Per chi ama la carne, non può mancare la bistecca alla fiorentina con aceto balsamico e zenzero: pur non dovendone abusare, la carne rossa è una di quelle che ci apporta più proteine e il suo contenuto di creatina ci aiuta anche ad avere più energia e a rinforzare i nostri muscoli, soprattutto se siamo molto attivi
Molto gustosi, poi, i medaglioni di coniglio alla menta e con verdure. Com’è noto, la carne di coniglio è povera di grassi e ricca di proteine. Il suo consumo ci consente uno sforzo maggiore in modo che le prestazioni e la massa muscolare ne risentano positivamente. Infine, per gli amanti del pesce, il carpaccio di merluzzo. Questo pesce è ricco anche di creatina, ma fate attenzione a dissalarlo perfettamente oppure mangiatelo fresco o affumicato. Noi abbiamo optato per un rinfrescante carpaccio di frutta.