Curiosità

Di questo frutto non si butta via niente: foglie, buccia e polpa sono una vera miniera d’oro

Zero sprechi con questo gustoso frutto: non si butta via niente e potrai usare proprio tutto, dalla buccia fino ad arrivare alle foglie.

Non è di certo una novità purtroppo, sappiamo benissimo quanto sia duro, dal punto di vista economico, il periodo che stiamo vivendo. Il caro prezzi ha messo in grave difficoltà il bilancio familiare di tantissime famiglie, che, sempre più spesso sono costrette a dover fare delle rinunce pur di arrivare a fine mese.

Evitare sprechi è proprio il primo passo per riuscire a far quadrare i conti ed è una cosa a cui tutti dobbiamo lavorare ancora un bel po’. Ancora adesso, infatti, tendiamo a gettare via con troppa facilità tanti ‘scarti’ e oggetti che in realtà possono essere sfruttati in altro modo. Sulla base di quanto appena detto, è proprio la cucina l’ambiente di casa in cui ogni giorno si fanno più sprechi in assoluto.

Il frutto ‘misterioso’ che può essere mangiato con buccia e semi: è una vera delizia

Quante volte ci sarà capitato di gettare nel sacchetto dell’umido bucce e semi di frutta e verdura pensando che non possono essere mangiati o utilizzati in altro modo? In realtà non sempre è così anzi, alcuni di questi alimenti possono essere consumati nella loro interezza, utilizzando quindi anche buccia e semi. E oggi vogliamo mostrarvi proprio uno di questi, un agrume ancora poco noto nella nostra cucina, ma che in realtà è ricco di nutrienti e di proprietà: il kaffir lime.

frutto kaffir lime
Del kaffir lime potrai utilizzare anche buccia e semi (Biopianeta.it)

Il kaffir lime è un piccolo agrume dal sapore amarognolo, ancora poco utilizzato nelle nostre cucine, è in realtà ricco di proprietà benefiche, a tal punto da renderlo un frutto medicinale in Indonesia. Ecco alcuni dei suoi benefici:

  • Antinfiammatorio
  • Antinfettivo
  • Antisetticho
  • Rilassante
  • Digestivo
  • Calmante

Consumarlo regolarmente quindi, è un vero toccasana per la salute. Quello che però rende davvero speciale questo frutto è che può essere utilizzato in ogni sula parte. La buccia ad esempio è ideale per essere aggiunta a sale e condimenti. Dovrà prima essere essiccata, poi sminuzzata ed infine si user come un vero e proprio insaporitore. Le foglie invece, possono diventare una ricca e gustosa insalata. Infine, il succo viene utilizzato per preparare gustosi liquori.

Ma non è tutto, perché questo piccolissimo agrume ha davvero delle grandissime potenzialità. Le sue foglie, infatti, sono ideali anche per profumare gli ambienti in modo del tutto naturale. Se invece si strofinano tra le mani, non solo le andrà ad igienizzare, ma lascerà anche un gradevolissimo odore. Stesso discorso vale per la buccia, molto usata per creare oli ed essenze profumate, perfette per essere aggiunte ad un bagno rilassante. Quindi che dire ancora? Non ci resta che trovarlo e provarlo subito!

Back to top button
Privacy