Se anche tu lo fai tutti i giorni, da oggi cambierai idea: ecco i danni che fai alla tua salute
C’è un’azione che molti tendono a fare tutti i giorni, quasi senza pensarci, ma che sarebbe bene assolutamente fare con meno frequenza. Di quale si tratta
La nostra quotidianità è fatta di azioni che spesso sono inconsapevoli e alla lunga diventano abitudinarie. C’è un’azione in modo particolare che molti tendono a fare ogni giorno, magari insieme alla doccia, ritenendo che sia giusta. La realtà però è tutt’altra, perché questa potrebbe essere estremamente pericolosa per la salute.
Ma quale sarebbe quest’azione? Si tratta dello shampoo, che alcuni decidono di fare contestualmente alla doccia al termine di una giornata lavorativa stancante. Molti vivono infatti questo momento come un vero toccasana. Sentire l’acqua che scivola sul corpo e avere poi dei capelli puliti fa quasi sentire in pace con il mondo, un po’ come accade dopo una seduta dal parrucchiere.
Perché fare spesso lo shampoo è pericoloso
Il problema vale soprattutto per le donne, che tengono in modo particolare al benessere della propria chioma, al punto tale da spendere cifre non indifferenti per avere una chioma che abbia segni di vitalità e sia lucida. Non si deve però pensare che l’errore derivi dall’utilizzo di prodotti non idonei, ma proprio dal continuo stress a cui si sottopone la fibra capillare applicandoli con cadenza quotidiana.
Se proprio non si riesce a fare a meno di eliminare questa abitudine (è il caso, ad esempio, di chi lavora in un ristorante e ha la necessità di eliminare gli odori con cui si è a contatto per ore) è bene almeno avvalersi della consulenza di un esperto e capire cosa sia meglio utilizzare. Ci sono infatti dei detergenti in commercio che sono pensati in modo specifico proprio per chi ha questa esigenza.
Si pensa spesso che uno shampoo ogni giorno possa sfibrare la struttura del capello, idea che è in realtà un luogo comune, ma è bene capire cosa pensi la scienza a riguardo in modo tale da capire cosa sia meglio fare per se stessi. “A danneggiare i capelli non è uno shampoo fatto tutti i giorni, ma l’utilizzo di prodotti inadatti o di scarsa qualità“, sono le parole di Giulia Tanzi, Davines Technical Marketing Specialist a ‘IO Donna’.
È bene quindi conoscere quali siano le caratteristiche specifiche della propria chioma (grassi, secchi, deboli), in modo tale da indirizzarsi al meglio su cosa possa essere l’ideale. Fortunatamente sul mercato la scelta non manca, anzi è possibile scegliere quello che viene utilizzato nel proprio salone di fiducia e ci si trova bene, ma magari acquistandolo online sfruttando un prezzo che può essere più basso.
La periodicità può variare quindi sulla base di ogni situazione. “Chi ha la cute grassa o pratica attività sportiva noterà dei capelli che si sporcano con maggiore frequenza, in modo tale da eliminare impurità, sudore e sostanze come il cloro. Questa esigenza può essere maggiore in estate a causa del sudore, che può sporcare la chioma più facilmente”.
Chi decide di farlo finisce per massaggiare più volte il cuoio capelluto, azione che incentiva incentiva la crescita di nuovi fusti mantenendo la chioma sempre vaporosa. Chi preferisce non farlo può ovviare con l’utilizzo di uno shampoo secco, che può essere davvero efficace. In generale, è bene non utilizzare l’acqua a una temperatura troppo elevata, oltre ad applicare il conditioner, che mantiene i capelli idratati, soprattutto sulle lunghezze. Mai dimenticare inoltre i termoprotettori, che servono a ridurre i danni provocati dal calore.