Divieto di portare cibo in spiaggia, è legale? La risposta degli esperti: cosa dice la legge
Ti sei sempre portato pranzo e cena in spiaggia, ma hai il dubbio se sia legale o meno? La risposta a tutto ciò
Gli stereotipi non sono sempre costruiti sul nulla, spesso celano un fondo di verità. E quale migliore stereotipo sulle famiglie italiane, se non quello di portarsi chili e chili di cibo in spiaggia? Lasagne, cotolette, anguria, panini, focacce e chi più ne ha più ne metta. Sono finiti i tempi delle vacanze di tre mesi nelle località balneari con le famiglie numerose, nonne e nipoti al seguito, ma c’è chi non rinuncia a passarsi delle belle giornate in spiaggia tra sole, mare e qualche bontà portata da casa.
Ma vi siete mai chiesti se tutto questo sia completamente legale? Se effettivamente portare cibo da casa o comunque esterno e consumarlo sulla spiaggia rientri in un reato o se esiste un via libera? Per rimanere tranquilli in vacanza senza pensare a ripercussioni legali, ecco che cosa ha da dire l’esperto a riguardo.
Mangiare in spiaggia cibo portato da casa è legale? Risponde l’esperto e fuga tutti i vostri dubbi
Posto che non tutti gli italiani rientrano in questo stereotipo, naturalmente, è normale volersi portare qualcosa da casa se si pensa di rimanere in spiaggia tutto il giorno. Soprattutto se si hanno bambini piccoli a seguito, bisogna sempre essere forniti di snack, merendine e cibo per non rischiare che rimangano affamati. Dunque si può o non si può?
La verità è che la legge è dalla parte degli avventori e dei vacanzieri! Anche se vi fosse capitato di vedere in uno stabilimento in cui state entrando un cartello in cui veniva indicato il divieto di consumare cibo e bevande in spiaggia. Le legge, in realtà, è ben diversa: non è possibile, infatti, vietare il consumo di alimenti e drink in alcun caso. Potete tranquillamente continuare a portarvi le parmigiane e le lasagne in spiaggia senza problemi.
Naturalmente tutto deve rientrare nel rispetto dell’ambiente, dello spazio comune e del buon senso: non lasciate la spazzatura in giro e ricordatevi sempre di buttare tutto ciò che non vi serve più negli appositi cestini – meglio ancora se fate anche la raccolta differenziata. Non gettate nulla sulla spiaggia e tantomeno in mare e lasciate pulito il più possibile quando andate via. I lavoratori dello stabilimento vi ringrazieranno, ma soprattutto anche il pianeta vi ringrazierà.