Salute e benessere

Aria viziata in casa a causa del condizionatore? Per te un rimedio che purifica e profuma

Lasciare in alcuni casi il condizionatore acceso a lungo, potrebbe causare la creazione di aria viziata: ecco un rimedio per tale situazione

In quest’estate rovente molti di noi hanno avvertito il bisogno urgente di installare un condizionatore nella propria casa e cercare così refrigerio. Si tratta di un metodo particolarmente utile durante le giornate di caldo torrido e umido, in cui anche respirare risulta essere difficile.

Tuttavia, spesso può accadere di respirare in casa aria viziata, soprattutto quando utilizziamo il condizionatore in maniera particolarmente eccessiva. Per te esiste infatti un rimedio che ti libererà da questo problema e ti permetterà di avere aria pulita e profumata.

Ecco come risolvere il problema dell’aria viziata in casa

Se in casa stai respirando aria viziata per via dell’eccessivo utilizzo del condizionatore, allora la prima cosa da fare è quello di spegnerlo e aprire le finestre per un corretto ricambio di aria. Ovviamente, questo non è sempre possibile, in quanto significherebbe dover far alzare nuovamente le temperature della stanza e dover quindi poi riutilizzare il condizionatore. Dunque la cosa migliore a questo punto è quella di agire in maniera preventiva che, tradotto, vuol dire dover cambiare i filtri del condizionatore, mantenendoli puliti.

Aria viziata condizionatore
In questi casi è utile fare attenzione alla pulizia del dispositivo – BioPianeta.it

È quindi importante ricordare che bisogna pulire sia i filtri dell’antipolvere che quelli dei carboni attivi. Il primo va pulito rimuovendo il filtro e pulendo la sua superficie con un bastoncino per pulire le orecchie. Ovviamente possiamo aiutarci con acqua e sapone neutro. Per quanto riguarda, invece, il filtro a carboni attivi, pulire questa parte vuol dire poter eliminare i cattivi odori. È quindi importante mettere in ammollo il filtro per circa 20 minuti, asciugando poi con un panno o con un bastoncino per le orecchie.

Per ottimizzare la pulizia dei filtri del nostro condizionatore possiamo anche utilizzare dei diffusori per la nostra casa. Possiamo infatti posizionarli in zone strategiche e scegliere le fragranze che più amiamo. Se invece non volete acquistare o utilizzare i diffusori è sempre possibile profumare direttamente i filtri del nostro condizionatore.

Sarà infatti sufficiente spruzzare alcune gocce di olio essenziale, in modo da avere una stanza profumata e particolarmente gradevole all’olfatto. Utilizzate anche degli spray igienizzanti, in quanto questi permettono ai filtri di eliminare moltissime tipologie di batteri che, spesso, contribuiscono a diffondere del cattivo odore. Scegliete quindi le fragranze che preferite e distribuitele sul vostro dispositivo.

Back to top button
Privacy