Salute e benessere

Vuoi vivere a lungo? Questa è la soluzione che stavi aspettando

Sei alla ricerca della longevità e non sai quale strada seguire? Se vuoi vivere a lungo questa è la soluzione che stavi aspettando

La ricerca della longevità è sempre stata una delle chimere dell’essere umano. Vivere per sempre o per più tempo possibile è infatti una preoccupazione costante e sempre presente. Grazie alla medicina e alle continue ricerche le aspettative di vita di un essere umano hanno raggiunto livelli impensabili fino a non molti anni fa.

Tuttavia, c’è ancora chi cerca di migliorare la propria salute ed estendere la propria presenza sulla Terra. Un consiglio prezioso in questo senso esiste eccome. Se anche tu vuoi vivere a lungo, ecco una soluzione che probabilmente stavi aspettando.

Ecco la soluzione per chi vuole vivere a lungo

Se vuoi vivere a lungo avrai sicuramente messo “sotto torchio” i motori di ricerca più famosi ed efficienti con lo scopo di trovare risposte e consigli su come raggiungere questo obiettivo. Si tratta di una delle mete che maggiormente possono impattare sul nostro modo di vivere e spesso è al centro di ricerche e studi. Ma la soluzione per chi vuole vivere a lungo esiste? Probabilmente sì, e prende il nome di “Blue Zone”.

Vivere a lungo
Ecco la soluzione che potrebbe interessarti – BioPianeta.it

Si tratta di un termine coniato da un giornalista e scrittore, Dan Buettner, nel 2005, e viene utilizzato per indicare quelle regioni del mondo in cui ci sono persone che raggiungono spesso un’età particolarmente avanzata, a volte anche oltre i 100 anni. Tra queste vi sono e regioni di Okinawa, in Giappone, Nicoya in Costa Rica e l’isola di Sardinia in Italia. Ma qual è il segreto delle persone che vivono in questi Paesi? Tra gli elementi più determinanti vi sono certamente quelli relativi alla dieta sana, spesso a base di cibi vegetali, come legumi, verdura, cereali e semi. Inoltre, svolgono attività fisica in maniera regolare e hanno uno stile di vita sociale attivo.

Non solo, le persone che vivono nella Blue Zone riescono a gestire meglio lo stress, spesso mediante tecniche e, soprattutto, consumano pochissimo alcool. I ricercatori si sono concentrati su queste zone del mondo per comprendere i segreti della longevità e hanno elaborato alcuni consigli molto utili. Tra questi vi è il fatto di avere uno stile di vita attivo e integrare spesso l’esercizio fisico; inoltre, è importante sapersi rilassare durante la giornata e conoscere il proprio corpo.

Da non sottovalutare la regola dell’80%, che prevede di mangiare fino a sentirsi sazi fino all’80%. Inoltre, è importante seguire una dieta a base vegetale, ridurre drasticamente il consumo di alcool e stare con la propria famiglia.

Back to top button
Privacy