Attenzione a quando innaffi le piante: tutto quello che devi sapere per non rischiare multe salate
Hai molte piante sul terrazzo? Attenzione a quando le innaffi, perché potresti incorrere in multe salate. Ecco tutto quello che devi sapere
Vivere in un condominio a volte non è per niente facile, ci sono molte regole da rispettare, le quali a volte sono dettate dal regolamento del condominio stesso, altre dal buonsenso e altre ancora dalla legislazione. Nonostante ciò, a chi non è mai capitato di trovarsi il bucato sporcato dall’acqua dell’annaffiatura del vicino? Succede quando non si sta attenti ai regolamenti e soprattutto quando non si pensa agli altri.
Se abbiamo un terrazzo o un balconcino ci dà enorme soddisfazione coltivare piante e fiori e per il condominio è un vantaggio estetico. Balconi colorati e pieni di verde impattano in maniera positiva dall’esterno. Ma dobbiamo avere molta cura e attenzione agli altri perché vivere in un condominio significa condividere spazi comuni e rispettarsi: pulire le nostre piante, magari gettando via le foglie secche che finiscono sul balcone sottostante, non è un segno di rispetto; come non lo è innaffiare le piante quando ci pare con il rischio di sporcare il bucato del vicino o di fare la doccia ad un passante.
Ecco tutte le regole condominiali che devi rispettare per innaffiare e curare le piante sul terrazzo
Come abbiamo detto se viviamo in un condominio dobbiamo rispettare molte regole per una convivenza pacifica. Si sa che la convivenza non è facile, le liti condominiali infatti sono molte e spesso finiscono in tribunale.
In fatto di cura delle piante le regole da rispettare sono molto precise e non ci vuole poi molto sacrificio a seguirle. Innanzitutto diciamo che dalla legislazione italiana è previsto che l’ornamento dei terrazzi con le piante è ammesso nei condomini solo a patto che rispetti il decoro urbano. Se abitiamo in un palazzo di interesse artistico, invece, non si possono invece coltivare piante all’esterno.
La regola del condominio per quanto riguarda l’annaffiatura delle piante, ci impone una fascia oraria precisa per evitare di arrecare danno ai nostri vicini; solitamente è indicata nel regolamento ma se non lo fosse, dobbiamo basarci su quella di base: dalle 23 alle 7 del mattino (in questa fascia oraria possiamo innaffiare le nostre piante).
Dobbiamo fare molta attenzione anche alla caduta accidentale di un vaso o di un sacchetto di terriccio dal nostro balcone perché possiamo incorrere in sanzioni piuttosto salate: dal codice penale viene considerato come lancio di oggetti pericolosi e la multa va dai 100 ai 600 euro.
Consideriamo poi che, se innaffiando le piante arrechiamo danni ad oggetti presenti sui balconi sottostanti, possiamo incorrere in guai molto seri. Quando succede più volte che qualcuno, innaffiando o facendo cadere oggetti, danneggi la proprietà altrui, diventa un reato: si può chiedere il risarcimento dei danni anche davanti ad un giudice. In conclusione occupiamoci delle nostre piante facendo molta attenzione, rispettiamo le regole.