Salvia, ottima per la tua salute: i benefici che non conoscevi
La salvia è una pianta originaria del Mediterraneo, la conosciamo tutti ma quasi nessuno sa delle sue proprietà portentose
La maggior parte della popolazione la conosce per il celebre primo piatto ravioli burro e salvia. Una prelibatezza apprezzata per la sua delicatezza e per l’aroma che emana. Quasi nessuno, però, conosce i benefici della salvia sul nostro corpo.
Si tratta di un’erba aromatica utilizzata e apprezzata fin dall’antichità, proprio per i suoi effetti positivi sulla salute dell’essere umano e per le sue qualità e proprietà curative. Sono tanti, infatti, gli aspetti su cui la salvia incide: da quelli antibatterici a quelli antinfiammatori e antisettici.
La salvia è una pianta originaria del Mediterraneo, che si coltiva sia per scopi culinari e alimentari, che per finalità medicinali e curative. È infatti ricca di composti attivi, tra cui oli essenziali, flavonoidi, acidi fenolici e terpeni: da qui arrivano le spiccate doti curative dell’erba. Andiamo a vedere, nel dettaglio, le varie proprietà della salvia in aiuto al corpo umano.
I benefici della salvia sul corpo umano: sono da paura
In primis, dicevamo delle funzioni antibatteriche. Secondo la scienza, la salvia combatte molto bene un folto numero di batteri, tra cui quelli responsabili delle infezioni orali e delle malattie gengivali. Pare molto efficace, per esempio, contro il principale batterio coinvolto nella formazione della placca e delle carie dentali.
Quanto alle proprietà antinfiammatorie della salvia, anch’esse si concentrano, soprattutto, sui problemi della bocca e del cavo orale: la salvia può efficacemente ridurre l’infiammazione delle gengive e alleviare i sintomi delle afte orali. Questo effetto antinfiammatorio è attribuito principalmente agli oli essenziali presenti nella pianta, che agiscono riducendo la produzione di mediatori infiammatori nel tessuto gengivale.
La salvia è poi molto utile per accelerare il processo di guarigione delle ferite orali, grazie alle sue proprietà antisettiche, fungicide, antivirali e lenitive. È anche un ottimo collutorio naturale per ridurre l’infiammazione delle gengive e combattere i batteri responsabili del cattivo alito.
Affinché sia efficace per le patologie del cavo orale, si può assumere la salvia sotto forma di infuso, versando acqua bollente su foglie di salvia secca. Mantenendo in infusione per circa un quarto d’ora, si può poi bere l’infuso e trarre subito benefici per la nostra bocca. Si possono poi effettuare gargarismi con olio essenziale di salvia, oppure masticare foglie di salvia, il che può aiutare a ridurre il cattivo alito e a promuovere una bocca fresca e pulita.