Per sbrinare il freezer non devi più spegnerlo: ti basta questo trucco per risparmiare tempo e danaro
Ti secca spegnere il freezer per sbrinarlo? Impara questo trucco semplicissimo che ti farà risparmiare tempo e denaro
Il frigorifero è un elettrodomestico essenziale per le famiglie, la sua invenzione ha rivoluzionato la conservazione dei cibi. Ci permette di non far deteriorare tutti prodotti che portiamo a tavola e d’estate ci permette di sopravvivere raffreddando le nostre bevande. Dalle antiche ghiacciaie ai moderni frigoriferi ipertecnologici, sono stati fatti passi da giganti! La funzione è però sempre la stessa con qualche raffinatezza in più e spreco minore di energia.
Annesso al frigorifero c’è sempre un freezer, tutti e due vanno tenuti sempre in perfetta efficienza, perché durino a lungo e soprattutto perché non consumino troppa energia elettrica. Se questi elettrodomestici non funzionano al meglio la bolletta della luce può diventare astronomica! Un freezer che ha troppo ghiaccio al suo interno avrà bisogno di molta più energia del solito. Per evitare esborsi di denaro ingenti per le bollette, dobbiamo effettuare una manutenzione costante: bisogna sbrinarlo.
Come possiamo sbrinare il freezer senza perdere troppo tempo e senza spendere soldi
L’operazione dello sbrinamento del freezer è una delle cose più noiose al mondo. Dobbiamo tirare fuori tutta la roba congelata ponendola in borse frigo. Poi, per velocizzare il processo di sbrinatura, si stacca il freezer dalla corrente elettrica e con il phon, e molta pazienza, si fa sciogliere il ghiaccio. Questo sistema, oltre ad essere comunque lento, ci fa consumare tantissima energia elettrica. Dal punto di vista economico ci danneggia sicuramente.
C’è un altro sistema però, semplicissimo, ecologico ed economico. Più o meno in 20 minuti possiamo cavarcela e ripristinare il freezer. Non c’è bisogno di staccarlo dalla corrente: prendiamo una pentola, la dimensione la scegliamo in base alla grandezza del freezer, ci mettiamo dell’acqua e la poniamo sul fornello. Portiamo l’acqua ad ebollizione quindi prendiamo la pentola con il coperchio e la poniamo nello scomparto freezer, leviamo il coperchio e chiudiamo lo sportello.
Mettiamo in terra dei fogli di giornali per eventuali sgocciolamenti e dopo 20 minuti apriamo il freezer e troveremo tutto il ghiaccio già sciolto. Dovremo così solo eliminare l’acqua e asciugare. Questo sistema è molto semplice da realizzare e inoltre ci permette di risparmiare sia per quanto riguarda il tempo, sia per quanto riguarda il denaro. Da evitare in caso di sbrinatura del frigo, essendo lì di natura già più rapido lo scioglimento del ghiaccio.