Curiosità

Altro che Ikea, meglio una libreria con le cassette della frutta: un metodo semplicissimo che fa risparmiare

La tua casa è piena zeppa di libri che una sola libreria non basta? Prova questo trucco fai da te che donerà stile alla tua abitazione.

Il mondo si divide in due grandi categorie: chi si divora i libri in meno di una giornata. E chi, invece, legge un libro solo se per motivi di necessità, come ad esempio per lo studio. Certo è che la lettura, negli ultimi tempi, sembra aver ritrovato una nuova vita iniziando ad interessare soprattutto i più giovani grazie a dei prodotti di loro interesse. In effetti è molto facile trovare qualche libreria piena zeppa di ragazzi prossimi ad acquistare qualche testo.

Non a caso, poi, succede che il mondo dello spettacolo inizi ad interessarsi al mondo dei libri e a creare delle serie TV ispirate agli stessi, oppure dei film. Che dire, poi, di quando un testo viene rivisto per una chiave più teatrale? Insomma, il mondo dei libri si è ripreso e anche grazie a diversi supporti che vengono rispolverati dei grandi classici oppure grazie al passaparola si permette di conoscere dei testi davvero interessanti.

Come realizzare una libreria a casa in maniera semplice e spendendo poco

Di conseguenza, se si è un avido lettore, è possibile ritrovarsi la propria camera da letto o il soggiorno pieni zeppi di testi che sono stati letti oppure che non ancora si legge. In effetti, possiamo dire che chi ama leggere ha sempre questa tendenza a comprare tantissimi testi anche se non ha il tempo di leggerli. Di conseguenza, ci si ritrova con una pila infinita di romanzi che non si sa dove mettere.

libreria ikea
Una libreria casalinga per i tuoi libri: come costruirla – BioPianeta.it

Tuttavia, invece di comprare una libreria, che occuperebbe dell’altro spazio, perché non provare un metodo alternativo capace di rendere la nostra casa anche un po’ più alla moda? Tutto quello di cui abbiamo bisogno può essere ritrovato tranquillamente a casa oppure comprare facilmente in qualche negozio vicino la nostra abitazione. Per la nostra mini libreria abbiamo bisogno di:

  • delle tipiche cassette della frutta di legno;
  • della carta vetrata di varie grane o una raspa;
  • di quattro feltrini adesivi per i mobili;
  • del colorante naturale;
  • viti o bulloni.

Si comincia con la raspa oppure con della carta vetrata, che servirà per eliminare tutte le imperfezioni presenti nel legno. In maniera particolare, bisogna fare attenzione ai due lati esterni e all’interno corti. Poi, se si decide di voler colorare le cassette, ovviamente bisogna mettere in considerazione anche il tempo necessario per farle asciugare.

Dopo che è passato il tempo necessario, si prendono le cassette e si attaccano i feltrini su uno dei due lati lunghi. La prima cassetta andrà a contatto col pavimento, poi ce ne sarà una seconda che si posizionerà sulla stessa continuando ad appoggiarsi sulla parete. Nel caso in cui la pila dovesse traballare, è bene considerare di utilizzare dei viti e dei bulloni. Et voilà, ecco la propria libreria!

Back to top button
Privacy