Sustainability Life

Incontri inaspettati in vacanza: questo è l’animale più temuto, le regole per rispettarlo e stare sicuri

Come comportarsi se, durante le vacanze, si incontra questo temutissimo animale? Ecco poche regole da seguire per la sicurezza

Durante l’estate la possibilità di fare incontri con animali selvatici è piuttosto probabile. Sentiamo spesso notizie di cetacei avvistati durante una gita in canoa, di squali attorno alle imbarcazioni, di orsi che si aggirano per i boschi… Cosa significa questo?

Il regno animale sta impazzendo e ha deciso di “invaderci”? Lasciando le speculazioni e la narrazione in stile George Orwell a chi di dovere, la verità è solo una: ci sono sempre stati. Siamo noi che, complice la bella stagione, siamo più propensi ad uscire, a visitare boschi e mari e quindi aumentano gli occhi e le possibilità di avvistare i padroni di casa. In questo momento, soprattutto per chi si aggira nei boschi del centro Italia, una preoccupazione riguarda il cosa fare quando si incontra un orso. Grazie alle indicazioni del Parco Abruzzo abbiamo così stilato una serie di regole e comportamenti da seguire per rispettare gli orsi e non fare nulla che ci possa mettere in pericolo.

È l’animale più temuto, ma basta seguire poche regole per non avere problemi

Il Parco d’Abruzzo è popolato, fortunatamente, da svariati orsi marsicani. È capitato quindi che in passato questi animali si interfacciassero con l’uomo. E in alcuni rarissimi casi è successo anche che vi siano stati degli attacchi. Al di là di come la legislatura si pone su questo tema una volta che gli attacchi sono avvenuti, è importante mettere in pratica la buona vecchia regola del “prevenire è meglio che curare”.

Cosa fare se si incontra un orso
Cosa fare se si incontra un orso – Biopianeta.it

Se ci troviamo quindi all’interno del Parco o in una qualsiasi zona boschiva e avvistiamo un orso in lontananza la cosa migliore da fare è rimanere lontani. Da una posizione di sicurezza possiamo anche dedicare qualche istanza ad ammirare questo meraviglioso animale, ma non dobbiamo avvicinarci.

Se poi l’orso si alza su due zampe non sta preparando un attacco, è incuriosito e ci ha visto. Meglio quindi, lentamente indietreggiare per far capire all’animale che non siamo una minaccia. Va poi detto che, come tutti gli animali selvatici, generalmente quando loro ci vedono scappano. Ci sono delle situazioni particolari, come il risaputo atteggiamento super protettivo del cinghiale con i cuccioli, ma generalmente se non si compiono gesti affrettati, bruschi o violenti non dovrebbero esserci problemi.

Bisogna poi ricordarsi di non assumere atteggiamenti troppo confidenziali perché l’animale potrebbe non capirli. Potrebbe, infatti, reagire male. Attenzione poi se si avvista un orso nei pressi di un centro abitato o una fattoria. In quel caso bisogna chiamare immediatamente le forze dell’ordine o le autorità competenti che sapranno cosa fare e come comportarsi in questo caso.

Insomma, come con ogni altro animale selvatico, le regole di base sono più o meno sempre le stesse. Bisogna avere rispetto del suo habitat, del suo stile di vita, non dargli da mangiare, non essere confidenziali e stare attenti. Ogni volta che andiamo in un bosco, così come in mare aperto, dobbiamo ricordarci che gli ospiti siamo noi e come tali dobbiamo comportarci.

Back to top button
Privacy